ANNO XIII Ottobre 2019.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 30 Settembre 2017 00:00

Weekend romano: sabato attori ai Mercati di Traiano e domenica concerto al Napoleonico

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Roma - Ultimo appuntamento serale ai Mercati di Traiano sabato 30 settembre dalle 20 alle 24, con ultimo ingresso alle 23 e il biglietto al costo di un euro.

E questa volta per una passeggiata tra le antichità con gli attori del Teatro di Roma. Evento di musica classica al Museo Napoleonico domenica mattina, primo ottobre, con un concerto gratuito dedicato a Beethoven.

Il pubblico del sabato sera ha occasione di assistere allo spettacolo itinerante Memorie dai Mercati Traianei in programma alle 20.30 e alle 22 e di visitare la mostra I Fori dopo i Fori. La vita quotidiana nell’area dei Fori Imperiali dopo l’antichità.

Il programma è basato su un montaggio di testi classici, medievali e contemporanei, testimonianze letterarie antiche e moderne che rievocano le attività commerciali, amministrative, fiscali e giuridiche dell’antica Roma. Dalla Grande Aula alla Via Biberatica, i luoghi simbolo del Museo e dell’intera area archeologica sono per una sera lo scenario ideale di un cammino a tappe tra passato e presente. Con Luca Catello Sannino, Antonio Bannò, Alessandro Minati (attori), Alessandro Muller (violoncello) e Ferruccio Vignanelli Zichella (violino).

Domenica 1 ottobre, alle 11.30, protagonista è il Museo Napoleonico, dove è in programma un concerto di musica classica dal titolo Ritratto d’autore: Ludwig van Beethoven. Ecco il programma: Sonata per pianoforte in do minore n. 8 op.13 Patetica, Sonata per pianoforte in do maggiore n. 21 op.53 Waldstein, Sonata per pianoforte in la bemolle maggiore minore n. 31 op.110. Al pianoforte c’è Damiano Paci.

La kermesse Nel week-end l’arte si anima prosegue, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e organizzata da Zètema Progetto Cultura con la collaborazione della Casa del Jazz, della Fondazione Musica per Roma, del Teatro di Roma, della Fondazione Teatro dell’Opera, dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e con le Orchestre dell’Università Roma Tre e di Sapienza Università di Roma. Dalla prossima settimana e per tutto il mese di ottobre, le aperture straordinarie del sabato sera continuano infatti al Museo di Roma in Trastevere.

Va avanti intanto anche il contest gratuito Museum Social Club – Edizione Weekend, dedicato ad artisti emergenti tra i 18 e i 30 anni attivi nell’ambito della danza, della musica e del teatro. Basta inviare, entro il 21 ottobre, una mail e un video di presentazione all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Ogni mese i momenti performativi più votati sulla pagina ufficiale Facebook, quattro al massino, possono andare in scena durante uno degli eventi del fine settimana.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1022 times

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 1203 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa