ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 07 Ottobre 2017 00:00

Milano – Alla Laconta torna il corso di intelligenza del corpo a teatro con Livia Rosato

Written by 
Rate this item
(0 votes)

L’Associazione Laconta  “CORSO DI TEATRO” tenuto da LIVIA ROSATO, aperto a tutti, organizzato dall’Associazione La Conta, che avrà luogo IL MARTEDÌ, dal 10/10/2017 al 15/05/2018, dalle 18.45 alle 20.45, presso la CGIL - Piazza Segesta 4, con ingresso da Via Albertinelli, 14 (discesa passo carraio) a Milano, come meglio indicato nel volantino che riportiamo di seguito.

In particolare il “CORSO DI TEATRO” svilupperà la pratica delle tecniche creative attraverso un viaggio poliedrico nel quale “capovolgere” i propri schemi, ampliare le proprie capacità percettive, - d’immaginazione e di azione, potenziare la presenza e favorire la fiducia nelle capacità dei propri mezzi espressivi e comunicativi.  Un laboratorio creativo che mira a creare un gruppo di lavoro accogliente e non giudicante, in grado di vivere l’universo delle relazioni  come esperienza di contaminazione e di risorsa reciprocaUn corso aperto a tutti, sia da chi si avvicina per la prima volta, sia da chi possiede precedenti esperienze.

Il percorso proposto sviluppa un lavoro sula “’intelligenza del corpo”, intesa come strumento di ascolto, di presenza, di esplorazione delle proprie potenzialità (talvolta nascoste, assopite, dimenticate, negate, ignorate), di espressività e di interazione con gli altri.

Programma del corso:

sviluppo dell’”intelligenza del corpo” tra ascolto, percezione, flessibilità e movimento

relazione tra spazio e tempo

il ritmo del tempo, dell’azione e della creazione

voce e presenza

esercizi di pratica delle tecniche espressive

forza ed energia del processo creativo

immaginare, creare, agire

la maschera neutra

lavoro su brevi testi:  l’equilibrio tra le parole e il non detto

messa in scena di uno spettacolo finale

Il laboratorio prevede l’elaborazione e la messa in scena di uno spettacolo finale.

Per il corso a ciascun partecipante sarà richiesto un contributo economico mensile di 50 euro per l’Associazione La Conta.

Per altre informazioni e per iscriversi al corso scrivere una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">'+addy_text85084+'<\/a>'; //-->

 

LIVIA ROSATOinizia a studiare Animazione Teatrale a Milano e dal 1980 si occupa di teatro. Studia metodo dell'attore con Renzo Casali (1980/’85), Acrobatica con Edoardo de La Cuadra, Marco Bizzozzero e Hector Beacon. Il suo metodo di studio è una sintesi di maestri quali Stanislaskij, Mejerchold, Stasberg e Grotowski.

Vive in Argentina per otto anni lavorando ad un progetto realizzato dalla Comuna Baires.

Ritorna in Italia nel 1994 e inizia a seguire corsi e stage con diversi insegnanti tra cui Rena Mirezka (allieva di Grotowski), Carlos Alsina (sulla pratica del metodo Stanislaski), Roberto Anglisani (sulle tecniche di narrazione), Guy Callan (su "La commedia dell'Arte" e "la narrazione nel teatro africano"), Ian Algie (clown).

Nel 2000 segue il Corso Biennale di Didattica della Musica e dello Strumento presso C. E. M. B. Nel 2014 si iscrive al Corso di Alta Formazione dell’Università Cattolica in Teatro Sociale e di Comunità.

Il metodo d'insegnamento utilizzato è un insieme di più rielaborate nel tempo che vedono nel teatro uno dei mezzi più significativi per una presenza "scenica" psico-fisica:  "il teatro è ciò che si vede, si sente e ti fa pensare".

Livia Rosato insegna teatro nelle scuole, segue progetti di formazione per insegnanti e per adulti e realizza spettacoli/ narrazioni per bambini nonché letture per adulti.

Per Ed. Erga ha pubblicato “Teatro con I Promessi Sposi” (2008) e “Teatro con Oliver Twist” (2015).

Read 1847 times Last modified on Sabato, 07 Ottobre 2017 06:31

Utenti Online

Abbiamo 1421 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine