ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 07 Ottobre 2017 11:50

Taranto – Ilva arrivano gli esuberi, l’allarme di Rifondazione Comunista

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Rifondazione Comunista: Con gli operai Ilva contro i licenziamenti di Arcelor Mittal - E’ scattata “l’ora X” per i lavoratori dell’Ilva. Il piano occupazionale presentato dalla multinazionale Arcelor Mittal –  circa 4.000 esuberi in tutto, di cui quasi 3.000 a Taranto e 600 a Genova – è inaccettabile.

Tanto più perché i lavoratori assorbiti dalla nuova società perderanno i diritti acquisiti, mentre per gli altri gli ammortizzatori sociali saranno garantiti soltanto fino al 2023. Così come inaccettabile è il ricatto di fronte al quale verranno poste a breve le organizzazioni sindacali: firmare l’accordo o far saltare l’intera procedura di vendita.

Tutto questo è l’esito della scellerata decisione del governo di svendere Ilva privilegiando su tutto il rimborso dei crediti delle grandi banche, a scapito del risanamento ambientale e della tenuta occupazionale. Pochi giorni fa è stato infatti emanato il decreto sul Piano ambientale, che nella sostanza allunga i tempi di realizzazione delle principali prescrizioni, non introduce nessuna significativa innovazione tecnica e soprattutto non prende in considerazione la Valutazione del Danno Sanitario. Dopo cinque anni di annunci e ripetuti cambi di rotta, la montagna sta partorendo un ratto pestilenziale: il rischio adesso è che vadano persi sia la salute che il lavoro. Il governo inoltre dovrebbe spiegare il senso dell’intera operazione sul piano economico: uno stabilimento, quello di Taranto, dichiarato “strategico” per legge, viene ceduto a una multinazionale che non ha nessun interesse particolare per il futuro del sistema produttivo italiano. Si contribuisce semplicemente a rafforzare un potere monopolistico, strettamente legato alle grandi banche e ai fondi speculativi.

Noi riteniamo che nella vicenda Ilva vadano posti sopra ogni cosa i bisogni e gli interessi dei cittadini e dei lavoratori. Il governo deve tornare sui suoi passi: annullare la vendita e nazionalizzare la società per realizzare un radicale risanamento ambientale e garantire i livelli occupazionali anche attraverso la riduzione dell’orario di lavoro. Rifondazione Comunista sosterrà attivamente la mobilitazione dei lavoratori e delle organizzazioni sindacali.

Maurizio Acerbo

Segretario Nazionale PRc

Pezzuto Remo

Segretario Provinciale Prc – Taranto

Enrico Flamini

Segreteria Nazionale Prc Responsabile Lavoro

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1351 times

Utenti Online

Abbiamo 1084 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine