ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 27 Ottobre 2017 00:00

Consiglio Figc approva nuovi statuti di Lega A e B

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il Consiglio federale della Figc ha approvato lo statuto della Lega di Serie A, a quanto apprende l'Adnkronos, con la condizione sospensiva relativa alla compatibilità-incompatibilità tra il consigliere di Lega e il consigliere federale, rimessa al giudizio della commissione garanzia del Coni, sezione consultiva.

L'approvazione e le nomine dovranno avvenire entro il 30 novembre.

A seguito di approfondita illustrazione della bozza di statuto della Lega di Serie A da parte del vive commissario Paolo Nicoletti, il Consiglio federale, verificata la conformità ai principi informatori della Figc, lo ha approvato all'unanimità, ferme restando ogni successiva determinazione all'esito del pronunciamento del Coni, sul tema della compatibilità o meno del doppio incarico tra il ruolo di consigliere federale e il consigliere di Lega, nonché ogni ulteriore valutazione relativa alle maggioranze assembleari dopo il 30 novembre prossimo. Termine concesso alla Lega per la costituzione degli organi. Nel caso in cui no si arrivasse alla costituzione degli organi entro fine novembre sarebbe nominato un commissario ad acta.

Il Consiglio Federale ha approvato anche lo Statuto della Lega di Serie B con un consiglio direttivo a 9. E' stato inoltre approvato il quorum con la maggioranza semplice degli aventi diritto e non dei presenti e il vicepresidente interno alle società e quindi non indipendente. Sono state quindi accolte, in buona sostanza tutte le richieste del commissario straordinario della Lega di B, Mauro Balata ed è stato trovato l'equilibrio tra le esigenze della Figc e le prerogative organizzative della stessa Lega. Il tema principale su cui si discuteva era infatti quello legato alla governance, con un Consiglio direttivo composto da 7 membri o da 9 come voleva la Lega B, visto che il mandato era stato dato al commissario all’unanimità dall’Assemblea. (adnkronos)

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1865 times

Utenti Online

Abbiamo 1561 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine