ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 15 Novembre 2017 03:38

Secondo alcuni ricercatori vietnamiti il riconoscimento facciale dell'iPhone X è stato già hackerato. Ma c'è un dubbio.

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Apple sostiene che c'è una probabilità su un milione che uno sconosciuto a caso sia in grado di violare FaceID,  la funzione di riconoscimento facciale che è tra le grandi novità dell'iPhone X.

I ricercatori di Bkav, una società di cybersecurity vietnamita, sostengono invece di essere già riusciti a creare, spendendo appena 150 dollari, una maschera in grado di superare il blocco. E hanno pubblicato su YouTube un video che lo dimostrerebbe.

Il sito specializzato Ars Technica non è però affatto convinto. In primo luogo, non è chiaro se la maschera sia stata in grado di violare l'iPhone al primo tentativo o sia servito tempo perché il dispositivo smettesse di distinguere il vero volto del proprietario dall'impostore mascherato (FaceID riscansiona e aggiorna di continuo l'immagine dell'utente). Non si capisce, inoltre, se i ricercatori abbiano messo a punto la maschera a partire da fotografie dell'utente o dal suo vero volto. In quest'ultimo caso, il malitenzionato di turno - per sbloccare l'iPhone X - dovrebbe sequestrare il proprietario e ricavare un calco dei suoi lineamenti, una soluzione non esattamente pratica. 

Quartz ha interpellato sia Apple che Bkav per maggiori dettagli. L'azienda di Cupertino si è limitata a linkare la relativa pagina della loro area Support. La società vietnamita non ha invece replicato alle richieste di ulteriori ragguagli sulle metodologie utilizzate (agi)

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1366 times Last modified on Mercoledì, 15 Novembre 2017 04:08

Utenti Online

Abbiamo 1272 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine