ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 17 Novembre 2017 00:00

Fine di un'era, General Electric non produrrà più lampadine

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il colosso americano ha deciso di terminare questo ramo d'azienda. Nel 2017 il mercato di lampadine è crollato del 66% Dopo 125 anni di ‘matrimonio’, General Electric dice addio alla lampadina, il suo prodotto più iconico.

È quanto emerge dalla nuova road map illustrata dall’amministratore delegato, John Flannery, che ha specificato come nel futuro gli affari del colosso si concentreranno nei settori della salute, dell’energia e dell’aviazione.

In realtà non si tratta di notizia scioccante: già a luglio scorso la società aveva annunciato l’intenzione di vendere il comparto dell’illuminazione, che già oggi rappresenta la divisione più piccola del gruppo e che porta nelle casse della società appena il 2% dei profitti totali.  Senza contare che quest’anno le vendite di lampadine sono crollate del 66%.

Semplicemente il mercato è cambiato. Il boom delle vendite, General Electric, lo ha registrato tra il 2007 e il 2014 quando le persone hanno iniziato ad acquistare le lampadine (più costose) a LED per sostituire le vecchie a incandescenza. Ma c’è un problema in questo cambio di modello: le lampadine a LED durano anni. Decenni. Eliminando la probabilità di restare senza luce, le vendite di nuove lampadine ne hanno risentito. E così anche i profitti. Superata questa fase inziale, sostiene Jamie Fox, analista di IHS, pare che tra il 2018 e il 2022 le vendite delle lampadine saliranno tra il 6 e il 7% all’anno trainate dalla domanda estera di Led. La pensa così, nonostante tutto anche GE secondo cui le vendite saliranno del 5% il prossimo anno. Ma la crescita sarà guidata soprattutto da Current, che rifornisce i sistemi di illuminazione delle aziende per conto di GE.

Fu Thomas Edison, nel 1879, a inventare la prima lampadina a incandescenza commerciale. Un anno dopo, fondò la Edison Lamp Company con cui iniziò a produrre lampadine per la vendita. Entro il 1892 la Edison General Electric si fuse con la Thomson-Houston Electric Company. La nuova nata non era altro che la General Electric che tutti conosciamo.(agi)

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1369 times

Utenti Online

Abbiamo 1099 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine