ANNO XIV Luglio 2020.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 24 Novembre 2017 14:09

Bolzano - Il geografo e il viaggiatore: lettere, dialoghi, saggi, e nota azzurra sull'opera di Italo Calvino e Gianni Celati

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il 29 novembre 2017 - Presentazione del nuovo libro di Massimo Rizzante sull’amicizia tra Italo Calvino e Gianni Celati. Ore 18.00. Entrata libera. "Si scrive perché si studia. Si studia perché si ama. Si ama perché si immagina. Tutto il resto è informazione o chiacchiera."

Mercoledì 29 novembre Massimo Rizzante presenterà in Biblioteca Civica il suo nuovo libro Il geografo e il viaggiatore: lettere, dialoghi, saggi e una nota azzurra sull'opera di Italo Calvino e di Gianni Celati (Effigie, 2017). Biblioteca civica "C. Battisti", via Museo 47

Molte cose accomunano il geografo Calvino e il viaggiatore Celati, per quanto diversi. Entrambi spiriti malinconici nati sotto l'influenza di Saturno, sono figli dello humour, di quello di Cervantes come di quello di Ariosto. Entrambi, ciascuno a suo modo, il viaggiatore con cambi umorali più erranti, il geografo con cambi di passo più lineari, hanno attraversato i generi, non hanno mai fatto finta che il lettore non esistesse, non si sono mai arresi al vizio della trama, hanno mostrato senza affettazione i capricci dei loro procedimenti, hanno riflettuto sulla loro opera e su quella altrui diffidando sempre delle definizioni.

Il geografo e il viaggiatore di Massimo Rizzante tratta questa vicinanza, descrivendo l'amicizia tra Calvino e Celati, ma anche l'amicizia come forma, forse l'ultima, in grado di renderci più vicini a noi stessi e più in dialogo con il mondo, meno sentimentali e più sensibili.

L'autore presenterà il suo nuovo libro in dialogo con Giovanni Accardo.

Massimo Rizzante (San Donà di Piave, 1963) è poeta, saggista, prosatore e traduttore. 
Ha studiato a Urbino, Leuven, Nijmegen, Klagenfurt, Paris, Granada, Tokyo. Dal 1992 al 1997 ha fatto parte del «Seminario sul Romanzo Europeo» diretto da Milan Kundera a Parigi. Dal 2011 al 2013 ha insegnato Lingua e Letteratura Italiana presso la Tokyo University of Foreign Studies (Giappone). Attualmente insegna Letteratura Italiana Contemporanea e Letterature Comparate presso l'Università di Trento, dove dal 2006 dirige il Seminario Internazionale sul Romanzo (SIR).

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1429 times

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 926 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa