ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 29 Novembre 2017 18:01

Bari - AQP investe nel capoluogo pugliese oltre 120 milioni di euro

Written by 
Rate this item
(0 votes)

L’Acquedotto Pugliese è impegnato in un vasto piano di interventi su Bari da realizzarsi entro il 2022: oltre 120 milioni di Euro nei settori idrico, fognario e della depurazione.

È quanto annunciato dall’azienda nel corso dell’audizione sulla emergenza idrica che si è tenuta oggi a Palazzo di Città, convocata dalla Commissione Consiliare Speciale di Controllo per la Qualità dei Servizi. Le azioni riguardano tutti i comparti operativi del servizio idrico integrato e si affiancano alle attività ordinarie di gestione.

Particolare attenzione verrà dedicata al tema del potenziamento della rete, con oltre 16 Mln di Euro impegnati per il completamento del servizio idrico e fognario delle periferie.

Prosegue, inoltre, l’impegno verso il risanamento della rete idrica con 8,5 Mln di Euro per la sostituzione delle condotte ammalorate ed il completamento della distrettualizzazione del sistema idrico. I distretti sono porzioni di rete equipaggiate con sistemi per il monitoraggio dei principali parametri idraulici (portata e pressione), che permettono una gestione profilata ed ottimale per segmenti omogenei di territorio. Gli interventi previsti consentiranno il completamento del sistema per la regolazione in automatico della pressione.

Dal 2015 al 2016 le perdite nella rete cittadina, grazie anche alle attività in corso, sono state ridotte del 4,8%, consentendo, così, il risparmio di 1,1 Mln di metri cubi di risorsa.

Tale azione si affianca alle attività ordinarie di ricerca delle perdite e di riparazione delle reti svolte quotidianamente su tutto il territorio comunale. Oltre 200 interventi l’anno effettuati da personale altamente specializzato e dotato di officine mobili che, nel 2017 hanno permesso, finora, di mappare oltre 150 Km di rete.

Nel settore della depurazione sono previsti interventi per il potenziamento dei depuratori Bari Est e Bari Ovest, per complessivi 60 Mln di Euro e il prolungamento delle due condotte sottomarine fino a 2,4 Km per un costo di 11 Mln.

Anche la rete fognaria è interessata da un importante piano di investimenti, per complessivi 27 Mln di Euro che permetterà il definitivo azzeramento delle interferenze della fogna nera con il Canale Picone al fine di superare definitivamente le criticità che oggi portano alla chiusura della spiaggia di Pane e Pomodoro in caso di piogge.

“Interventi significativi - ha commentato il Presidente di Acquedotto Pugliese, Nicola De Sanctis - che garantiranno ai cittadini un servizio sempre più efficiente e in linea con l’impegno dell Acquedotto a rispondere positivamente alle reali aspettative del territorio servito

Read 1095 times

Utenti Online

Abbiamo 1139 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine