ANNO XIV Dicembre 2020.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 04 Dicembre 2017 00:00

Evoluzione nella comunicazione

Written by 
Rate this item
(0 votes)

L'evoluzione affonda le sue radici nell'origine della vita. Tutto si evolve, tutto si innova, anche il più piccolo nucleo vivente, la più piccola vibrazione di energia in un continuo movimento e trasformazione.

E con l'evolversi del tutto, non da ultimo si evolve anche la comunicazione, quell'atto fondamentale che permette all'uomo di esistere e di muoversi in quanto animale sociale.

Il “Penso dunque esisto” è oggi diventato il “Penso dunque creo” come la fisica quantistica ci insegna e come il rapporto tra gli esseri pensanti si evolve e si struttura.

Ecco allora che nell'ambito della comunicazione legata alla produttività, all'ingegnosità dell'uomo che crea ogni giorno i più disparati prodotti per rendere più comoda ed agevole la vita, si è reso necessario bandire i vecchi modi di comunicare.

Perché oggi non funzionano più.

E' importante dare valore al nostro interlocutore/cliente anziché parlarsi addosso e guardarsi allo specchio lustrando e illustrando il proprio lavoro, la propria organizzazione.

Come abbiamo già accennato negli articoli precedenti, l'evolversi del mercato e dell'informazione – B2B – B2C - e oggi C2C – ha completamente stravolto i vecchi canoni e modalità di conoscere e farsi conoscere.

Molte aziende ancora oggi continuano a comunicare sia nella vendita diretta che con la pubblicità dando prevalenza e precedenza al prodotto e all'azienda di produzione e/o di distribuzione.

Per una comunicazione efficace è necessario invece dare più importanza al cliente, ai suoi bisogni e alle sue necessità.

Oggi è lui che comanda, non siamo noi che vendiamo ma sono gli utenti che acquistano.

La nostra comunicazione più efficace dà importanza al cliente, si rivolge direttamente a lui ascoltandolo e verificandone le esigenze.

Al nostro utente/cliente dobbiamo far sapere che sappiamo come risolvere i suoi problemi, che sappiamo farlo risparmiare, risparmiando anche noi con i nostri nuovi trend di vendita.

Essere bravi oggi nella comunicazione, non è solo facile attraverso l'utilizzo dei giusti modelli linguistici, è assolutamente possibile e semplice: sarà sufficiente entrare nell'area di bisogno del cliente, nell'area della sua sicurezza, della fiducia che sapremo ispirargli.

Con la comunicazione efficace potremo entrare in quest'area e offrigli i nostri prodotti/servizi, iniziando solo allora a parlare di noi e della nostra attività.

Si è sempre parlato molto di sé, dell'azienda, dei prodotti.

Oggi la propria storia non può più essere il primo motore della comunicazione.

Oggi non paga più.

Si affaccia invece il PERCHÉ.

Nasce la Comunicazione con il PERCHÉ.

PERCHÉ i clienti devono acquistare da noi?

PERCHÉ ascoltarci, PERCHÉ seguirci, PERCHÉ credere in quello che diciamo che facciamo e che vendiamo?

Possiamo farci ascoltare partendo dal  PERCHÉ.

Facendoci delle domande.

PERCHÉ abbiamo scelto di fare questo lavoro?

Quando si ragiona con il perché, si crea un ideale, un obiettivo preciso da raggiungere.

Solo se si ha un ideale, un qualcosa di valore in cui credere e verso cui andare, si crea tanto movimento intorno, nascono dei fan che credono nel nostro operato e che spingono il business perché ne vedono il valore.

Quindi  PERCHÉ creiamo quel prodotto/servizio?

COME lo realizziamo? Azioni, Strategie che intraprendiamo per fare quel viaggio

COSA otteniamo? Risultato delle azioni, dei progetti applicati per la creazione di valore.

Comunicando con dei modelli linguistici adatti si può conquistare mente e cuore delle persone.

Facile/Difficile – Semplicità/difficoltà d'interazione

Spesso manca la capacità di capire e di farsi capire, comunicare con gli altri spesso diventa un campo di battaglia pieno di mine e pericoli. Una parola, un tono male articolato può fare più danni di un intero arsenale da guerra.

Conoscete la soluzione?

1 essere responsabili

2 saper ascoltare: con quali operatori modali e verbi si esprime il vostro interlocutore

3 comunicare su tre canali: verbale, paraverbale e non verbale

4 conoscere i modelli linguistici che affascinano e seducono

Saper prendere l’iniziativa è molto importante nella comunicazione, bisogna saper creare empatia anche quando si è su un piano diverso rispetto all'interlocutore, ascoltare, comprendere e rispondere.

Ogni comunicazione ha lo scopo di persuadere o influenzare positivamente l'interlocutore. Anche se si sta solo “informando”, chiedersi sempre: state influenzando positivamente o negativamente?

Ogni comunicazione prende una direzione con l’interlocutore, ma è necessario comprendere se si è sulla stessa frequenza, altrimenti si diventa vittime inconsapevoli.

Per questo è importante avere una grande conoscenza e competenza per presentare le proprie idee e per superare tutte le obiezioni e ostacoli che si presentano durante il percorso.

Una comunicazione efficace e persuasiva è indispensabile negli affari e nella vita quotidiana, spesso le persone vogliono la stessa cosa ma in modi diversi, ogni persona si esprime in base alla sua personale percezione del mondo che lo circonda.

Saper comunicare aiuta a comprendere i motivi che spingono l’interlocutore ad agire, quali sono le sue motiv-azioni, aiuta a costruire fiducia e credibilità.

Comunicare efficacemente è per tutti, basta conoscere le strategie comunicative e aver tanta tanta voglia di allenarsi!

Saper comunicare aiuta a sviluppare abilità per diventare esperti nel costruire relazioni di successo forti sincere e profondamente importanti!

Ecco allora la soluzione per le aziende che vogliono muoversi al passo con i tempi, con il loro stesso ritmo e funzionamento:

Parlare utilizzando tutti e tre i canali di comunicazione – verbale – paraverbale – non verbale – imparare ad ascoltare, utilizzare la comunicazione dei nostri interlocutori comprendendo qual'è il loro stato d'animo nel momento stesso in cui si dialoga insieme.

Se siamo dei bravi comunicatori riusciamo a sedurre conquistare persuadere e risolvere tutti dubbi e le contraddizioni che la non conoscenza determina nei nostri acquirenti.

Muoviamoci, meglio in sincronia ed armonia, per generare valore in noi e negli altri.

Per sapere come evolversi nella comunicazione, non basta leggere questi redazionali!

Per questo nei prossimi mesi ci sarà una grande sorpresa per tutte gli imprenditori che leggono i nostri articoli e che desiderano diventare comunicatori e persuasori di successo.

Nel business e nella vita privata non esiste successo senza innovazione-evoluzione.

A presto su queste pagine.

Sempre insieme!!!

ARTICOLI PRECEDENTI 

Impresa - «Ma lascia stare, ma chi te lo fa fare...» La resistenza al cambiamento

Impresa - Innovare = Evolvere, decidi Tu

 

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1576 times Last modified on Sabato, 02 Dicembre 2017 11:34

Utenti Online

Abbiamo 962 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine