ANNO XIX Luglio 2025.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 18 Febbraio 2018 07:33

Taranto - Telmar per Garanzia Giovani, un'azienda di formazione per il lavoro

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Riceviamo e pubblichiamo integralmente nota della società TELMAR di Taranto sul tema della legge «Garanzia Giovani» per una corretta gestione della formazione finalizzata all'occupazione. 

Il tasso di disoccupazione generale, l'attuale periodo in cui il mercato del lavoro soffre di una scarsità di offerta di posti di lavoro da parte delle imprese, rappresenta un ulteriore svantaggio per tutti i giovani che si mettono alla ricerca di una occupazione.

La distanza fra istruzione/formazione e lavoro viene indicata come la causa principale di un distacco fra questi mondi, anche se in questi ultimi tempi molto stanno operando le istituzioni per abbatterlo.

La scuola, la formazione, l’università forniscono tantissime conoscenze e competenze indispensabili

per avviare e sostenere un percorso professionale, ma spesso non riescono a trasmettere alcune competenze necessarie per “saper stare” all’interno di un contesto produttivo.

Per evitare che i giovani si possano sentir ripetere di non avere sufficiente esperienza per essere assunti, ecco che la possibilità che viene data da Garanzia Giovani, favorisce di perfezionare le loro attitudini con percorsi formativi retribuiti che più si avvicinano alle richieste del mercato del lavoro e completati da un periodo di tirocinio di sei mesi sufficiente per sviluppare quella esperienza pratica tanto richiesta.

Questa iniziativa potrà divenire il volano per un inserimento più immediato per i giovani.

La nostra società TELMAR condivide appieno questa politica del "fare" e del "saper stare", tanto che già da diverso tempo sta praticando sia con l'Alternanza Scuola Lavoro delle attività laboratoriali con studenti del 4° e 5° anno di diversi istituti superiori della città, continuando il percorso con le attività formative e pratiche di Garanzia Giovani.

Questo lungo periodo di affiancamento al lavoro sta permettendo ai giovani impegnati di vedere con maggiore serenità il proprio futuro.

I nostri consulenti esperti in diverse tematiche e alcune aziende del territorio stanno contribuendo e favorendo questo cambiamento, che farà sicuramente bene ad una nuova mentalità operativa e ancor più essere un sussulto alla nostra economia, che è già da diverso tempo afflitta da una costante caduta.

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 2359 times Last modified on Lunedì, 19 Febbraio 2018 14:35

Utenti Online

Abbiamo 1056 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine