ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 18 Agosto 2015 08:02

Grosseto - Agosto di eventi all'Acquario comunale con “Aperto per ferie”

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Mostra fotografica fino al 30 agosto, convegni, presentazione di studi e libri e punto sull'attività del Centro recupero tartarughe. Assessore Stellini: “Acquario ormai al centro dell'offerta culturale cittadina”

 

Una serie di eventi caratterizzerà l'attività dell'Acquario comunale in agosto grazie ad una mostra fotografica, convegni, presentazioni di studi e libri e con un punto sull'intensa attività del Centro recupero tartarughe, ormai strategica e di rilievo nazionale nella suggestiva struttura all'interno delle Mura presso il Vallo degli Arcieri. “L'Acquario, con il centro tartarughe e con una sempre più intensa attività con appassionati, turisti e scuole – ha commentato l'assessore alla Cultura, Giovanna Stellini – rappresenta ormai uno dei luoghi al centro dell'offerta culturale cittadina”.

Il programma di “Aperto per ferie” prevede innanzitutto una mostra fotografica sul mare già in esposizione nei locali all'interno della sede di via Porciatti, 12 fino al prossimo 30 agosto, con aperture serali, dalle 19 alle 23 del martedì, del giovedì e del sabato. L'iniziativa è promossa dall'Associazione “Tartamare” in collaborazione con il Comune e la Provincia di Grosseto e la Guardia Costiera. Domenica 30 l'evento di chiusura della mostra, a partire dalle 19, con una serata di degustazione di vino abbinata ad assaggi di pesce povero. L'ingresso sarà ad offerta (minimo 15 euro) e il ricavato verrà utilizzato per l'acquisto di una nuova vasca preliberazione da 10mila litri per le tartarughe marine. Inoltre la mostra è utile anche per promuovere il progetto per la creazione della web-app “AmbienteMareMaremma” utile alla divulgazione scientifica degli ecosistemi e delle emergenze ambientali della fascia costiera della Provincia di Grosseto, cofinanziamento dell'iniziativa Be@ctive promossa dall'Upi (Unione delle Province d'Italia) e finanziata dall'ANG (Agenzia Nazionale Giovani).

Altro evento giovedì 20 agosto, a partire dalle 21, con un incontro pubblico sul soccorso della fauna in difficoltà, relativo all'attività del Servizio Conservazione della Natura U.P. Attività Faunistico Venatorie della Provincia di Grosseto in collaborazione con il CRASM (Centro Recupero Animali Selvatici della Maremma) di Semproniano.

Martedì 25 agosto previsto, sempre a partire dalle 21, un Focus sulle Procedure di emergenza in mare (con la Guardia Costiera e il Comandante Tullio Arcangeli), uno sull'inquinamento e l'impatto ambientale del caso Concordia (con l'ecologo Maurizio De Pirro) e, a seguire, la presentazione del libro “Le voci della Concordia, Le emozioni, il dolore, i ricordi, la ricerca della verità. Parlano i protagonisti” con l'intervento di Guido Fiorini.

E ancora giovedì 27 agosto, dalle 21, l'incontro pubblico sull'emergenza tartarughe marine (con le relazioni di ricercatori come Luana Papetti, Letizia Poggioni e Tommaso Campani) sull'interazione tra uomo e tartaruga e, in generale, sull'attività del centro di recupero.

Read 1027 times

Utenti Online

Abbiamo 769 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine