ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 05 Aprile 2018 05:19

Rassegna film conEnergia

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Mantova - Negli ultimi anni il tema della sostenibilità energetica al centro del dibattito che coinvolge che coinvolge la comunità scientifica e le istituzioni economiche e politiche internazionali.

Presa coscienza del progressivo esaurimento delle fonti fossili e dei rischi connessi alla scelta nucleare, la necessità di trovare soluzioni in grado di non imprimere ulteriori accelerazioni ai cambiamenti climatici passa inevitabilmente da un ripensamento delle nostre abitudini e dei cicli produttivi e dalla transizione verso forme energetiche rinnovabili. All'interno di Con Energia, Festival della sostenibilità energetica promosso dall'Agenzia AGIRE nell'ambito del progetto "Foragri" di Regione Lombardia e Provincia di Mantova, il cinema del carbone propone una rassegna di tre film per capire quali sono i sistemi energetici in uso e la loro incidenza sul riscaldamento globale, prospettando le possibili alternative e le sperimentazioni in atto in diversi paesi del mondo. Una agenda di film / docufilm a tema sostenibilità per offrire alla cittadinanza e alle scuole, l’opportunità di approfondire il tema in un contesto di dinamiche internazionali e costituirà l’ultima fase propedeutica all’evento “con energia”. 
https://ilcinemadelcarbone.it/rassegne/con-energia 
I titoli prescelti con proiezione al mattino per le scuole fino ad esaurimento posti e serale per la cittadinanza sono:

GIO5--> “PUMP” di Josh Tickell e Rebecca Harrell Tickell, USA, 2014, 88' - proiezione in inglese con sottotitoli in italiano

La storia dell'automobile è legata a filo doppio con quella del petrolio, con tutte le implicazioni geopolitiche e ambientali che ben conosciamo. Oggi sembra tuttavia affacciarsi una nuova era, in cui i combustibili fossili potrebbero diventare niente più che un lontano ricordo. THE PUMP ci porta a conoscere le sperimentazioni in corso nell'industria automobilistica rispetto alle energie alternative (dispositivi a carburante flessibile, motori Tesla), che a breve potrebbero essere disponibili su larga scala.
8:30 - 10:30 ( per le scuole)

18:30 - 20:00 aperta alla cittadinanza

MAR10--> “THE BREAKTROUGH IN RENEWABLE ENERGY” di Martijn Kieft, Olanda, 2016, 48' -proiezione in inglese con sottotitoli in italiano

I giornali forse ancora non ne parlano, ma sta avvenendo una silenziosa rivoluzione mondiale: l'energia rinnovabile sta diventando meno costosa dell'energia prodotta dai combustibili fossili. Optare per l'energia eolica e solare ormai non è più una scelta etica ma economica. Paesi come il Brasile, l'Australia, il Cile e parte degli Stati Uniti stanno passando alle fonti sostenibili per ridurre i costi della bolletta energetica. Anche il Marocco si è convertito alle energie rinnovabili: entro il 2020 il governo prevede di soddisfare oltre il 40% della domanda di energia elettrica con l'energia solare. Molti paesi europei tuttavia ancora non sono pronti a fare questo salto.
8:30 - 10:30 ( per le scuole)

21:15 - 22:30 aperta alla cittadinanza

MAR17--> “UNA SCOMODA VERITA' 2” di Bonni Cohen e Jon Shenk, USA, 2017, 100'

Dieci anni dopo Una scomoda verità, il film che ha portato all’attenzione mondiale il problema della crisi climatica, è arrivato l’emozionante e avvincente seguito, che mostra quanto siamo vicini a una vera e propria rivoluzione dei sistemi energetici in uso. Una scomoda verità 2 è un documentario che fotografa senza veli i segni del peggioramento della crisi climatica, mostrandone le conseguenze a 360 gradi, dai processi di desertificazione e inaridimento che hanno generato le prime migrazioni climatiche di massa, allo scioglimento dei ghiacciai, all’intensificarsi dei tifoni e degli uragani, cause di migliaia di vittime soprattutto nell’Est Asiatico. L’ex vice presidente degli Stati Uniti Al Gore continua a viaggiare per il mondo allo scopo di formare una schiera di esperti della questione climatica e influenzare le politiche energetiche internazionali.

9:00 - 10:30 ( per le scuole)

21:15 - 22:30 aperta alla cittadinanza

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1119 times

Utenti Online

Abbiamo 1329 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine