ANNO XIII  Agosto 2019.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 13 Aprile 2018 06:20

Festival dei bambini dell’Arte, dell’Amicizie e della Pace 2018 «Favolosa metropolitana di Tashkent»

Written by 
Rate this item
(0 votes)

PESARO - Lunedì 23 aprile alle ore 11.00, nella sala Rossa del Comune di Pesaro, si terrà la conferenza stampa per la presentazione del “Festival dei bambini dell’Arte, dell’Amicizia e della Pace 2018” con la Mostra fotografica dal titolo “Favolosa metropolitana di Tashkent”.

Interverranno l'assessore alla Bellezza Daniele Vimini, l’Associazione VerbumlandiArt, il rappresentante dell’Ambasciata dell’Uzbekistan e l’organizzatrice dell’evento pittrice Aida Abdullaeva.

L'inaugurazione della Mostra il 25 aprile alle ore 16.00, a Pesaro, nel Salone del Palazzo Gradari, in via Gioachino Rossini 24. L'evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione culturale VerbumlandiArt, con la presidente Regina Resta, e  con la pittrice Aida Abdullaeva. Il Festival si propone di promuovere l’arte, la fotografia, la cultura dell’Uzbekistan e l’amicizia con il popolo italiano. La mostra è dedicata alla celebrazione del 150° anniversario della morte del compositore Gioacchino Rossini. La Mostra fotografica espone opere di Kamil Enikeev con titolo “Favolosa metropolitana di Tashkent” e "Ritratti" di Elvira Kasimova

Il Festival rientra nelle attività per la valorizzazione dei beni monumentali, storici e delle tradizioni dell’Italia e dell’Uzbekistan, per promuovere i valori di pace e di amicizia. Si propone, attraverso l'ospitalità, lo sviluppo di progetti musicali e culturali per bambini e lo scambio reciproco di esperienze artistiche. La partecipazione dei giovani artisti sarà un'importante occasione per celebrare i 150 anni dalla morte di Gioacchino Rossini, avendo disegnato a tema il grande musicista. La manifestazione si svolgerà dal 24 al 29 aprile 2018, con ingresso libero. 

La manifestazione ha il Patrocinio dell'Ambasciata dell'Uzbekistan, della Camera di Commercio Italia-Uzbekistan, dell'Uzbekistan Airways, dell'Accademia delle Belle Arti di Stato dell’Uzbekistan, del Comune di Pesaro e della Provincia di Pesaro Urbino. Saranno esposte anche le opere dell’artista digitale Miguel Angel Acosta Lara. Ospiti la Stilista Fabiana Gabilini con la sua collezione «KINDS Mamma e Figlia», il critico d’arte Carlo Roberto Sciascia e altre personalità.

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 675 times

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 1167 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa