I territori serviti potranno giovarsi, così, di un significativo, duplice vantaggio: l’incremento delle potenzialità di trattamento degli attuali depuratori, in coerenza con le prospettive di sviluppo dell’abitato, e di un cospicuo effetto di riduzione degli impatti ambientali.
Grazie a interventi di potenziamento sia nella linea delle acque sia in quella dei fanghi come pure dell’impiantistica elettrica, al fine di garantire alti standard di sicurezza e conseguire una maggiore efficienza energetica, i lavori hanno consentito di aumentare in modo sostanziale la potenzialità degli impianti.
Per quanto riguarda il depuratore di Crispiano, la potenzialità passa da 13.073 a 16.375 AE - Abitanti Equivalenti (termine tecnico che definisce le quantità di sostanze organiche biodegradabili); il depuratore di Laterza da 14.930 a 18.078 AE, mentre quello di Lizzano da 24.696 a 35.198 AE., con un livello di trattamento dei reflui in linea con quanto previsto dal Decreto Legislativo 152/06.
Pianificate dalla Regione Puglia, le opere, per un importo complessivo di oltre 11,5 mln di euro, rientrano tra quelle previste dal CIPE, nell’ambito del “Fondo per lo sviluppo e la coesione” (FSC), in particolare, “interventi nel Settore Depurativo”.
“Con questi interventi AQP si conferma azienda pubblica vicina alle comunità servite. Il nostro obiettivo primario è quello di garantire l'erogazione di un bene di prima necessità a 4 milioni di cittadini ed un servizio adeguato di trattamento delle acque ad un territorio di vaste dimensioni ed a forte vocazione turistica”, afferma Simeone di Cagno Abbrescia, Presidente di Aqp.
“La condivisione di obiettivi e percorsi tra Regione Puglia, AIP (Autorità Idrica Pugliese), Amministrazioni locali e AQP consente la realizzazione di opere, fortemente attese dal territorio. Lavori che rientrano in un articolato piano di interventi che ci vede impegnati con determinazione. La struttura di AQP - commenta Nicola De Sanctis, Amministratore Delegato - è motivata a migliorare ulteriormente le performance aziendali, nella consapevolezza del ruolo che svolge a servizio della collettività”.
Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore