ANNO XIV Luglio 2020.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 20 Agosto 2015 14:28

Il design italiano in mostra a Lima

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Lima (Perú) - Si è inaugurata il 19 agosto, al Museo de Arte Contemporáneo di Lima “Compasso d’oro. Il linguaggio universale del design italiano”, mostra che rimarrà aperta al pubblico fino all’11 ottobre.
Il Compasso d’Oro è il premio di design industriale più antico al mondo, e senza dubbio uno dei più prestigiosi. Nato nel 1954 da un'idea di Gio Ponti – e dal 1964 curato dall'Associazione per il Disegno Industriale (ADI) – assegna riconoscimenti a quegli oggetti che si segnalano per qualità del progetto e per livello di innovazione, prodotti da imprese italiane nel periodo di riferimento.
Nell'ambito delle attività dell'Anno dell'Italia in America Latina, nel MAC – Museo d'Arte Contemporanea di Lima è allestita la mostra che ospita i pezzi vincitori dell'edizione 2014 del Premio, accompagnati da altri sei che rappresentano la storia di quest'istituzione, uno per decennio.
Il progetto, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, è organizzato da ICE – Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane e ADI – Associazione per il Disegno Industriale, con la collaborazione dell'Ambasciata d'Italia e dell'Istituto Italiano di Cultura di Lima.
L'ampia varietà di settori produttivi e di opere esposte dimostra che il design italiano è il frutto dell'incontro tra imprenditori e progettisti convinti che, per mezzo dell'innovazione e della sperimentazione, è possibile realizzare oggetti che rispondano alle nuove esigenze di una società proiettata verso la crescita e la trasformazione.
Dopo Lima, la mostra si trasferirà in Colombia. (aise)

Read 656 times Last modified on Giovedì, 20 Agosto 2015 14:42

Utenti Online

Abbiamo 942 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa