ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 07 Giugno 2018 00:00

Taranto - Spartan Little free library presso i Giardini Virgilio

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Sabato 9 giugno ore 18:30 presso i Giardini Virgilio sarà inaugurata la prima Spartan Little Free Library di Taranto. Casette per libri, piccoli e preziosi “scrigni” sparsi nei parchi urbani, questa l’idea di fondo del progetto culturale Spartan Little Free Library promosso dall’Associazione di Promozione Sociale LiberiAmo Taranto.

L’iniziativa, nata negli Stati Uniti nel 2009, si è diffusa rapidamente in tutto il mondo riscuotendo grande successo anche in diverse città italiane. Prevede un sistema di Biblio Point in punti cittadini dove è possibile scambiare gratuitamente i libri usati già letti, con il sistema del book-crossing. Una “Little Free Library” è una casetta di legno piena di libri, senza chiusure o lucchetti, che funge da biblioteca. E’ gratuita e non richiede un tesseramento. Il suo funzionamento si fonda su un patto morale tacito che si stringe con le comunità nelle quali vengono collocate: noi vi offriamo un servizio gratuito, voi abbiatene cura. Il motto dell’iniziativa è, infatti, “Prendi un libro, dona un libro”. I libri contenuti nelle piccole casette/biblioteca potranno essere presi liberamente dai cittadini che avranno modo di scegliere se restituirli nella casetta d’origine o se sostituirli con altri libri. Una casetta Spartan Little Free Library contiene quindi collezioni di libri in continuo cambiamento. Se la regola fondamentale per far funzionare il tutto è “Prendi un libro, dona un libro”, il presupposto imprescindibile è che la Comunità adotti e custodisca la cassetta, partecipando attivamente all’iniziativa conferendo dinamismo al contenuto delle piccole case della cultura.
Un'offerta ai ragazzi attraverso la sorpresa del libro a caso da trovare nella casetta o la scoperta del messaggio che ogni lettore o donatore del libro avrà scritto tra le pagine. Un’importante invito alla lettura all'aria aperta. Taranto non è solo disastro ambientale e sanitario. Per i nostri ragazzi è un esempio positivo. Anche a Taranto si può crescere e vivere con una qualità diversa da quella che è nell'immaginario di tutti. Si può e si deve.
LiberiAmo Taranto, grazie anche al sostegno della Direzione Patrimonio del Comune di Taranto ed all’Assessore Avv. Francesca Viggiano, intende, con questo progetto, implementare e diffondere non solo la buona pratica della lettura ma anche l’aggregazione e la socialità, il senso di comunità, lo scambio di opinioni ed esperienze di lettura tra adulti, ragazzi e bambini.
Il progetto prevede l’installazione di 3 diverse casette in 3 parchi molto frequentati di Taranto: Giardini Virgilio, Parco Cimino, Villa Peripato.
L’Associazione invita poeti e scrittori del territorio a sostenere l’iniziativa, partecipando alla cerimonia di inaugurazione prevista per Sabato 9 giugno presso i Giardini Virgilio donando alla comunità una loro opera. Invito esteso a cittadini, associazioni culturali e istituti scolastici.

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1146 times

Utenti Online

Abbiamo 1127 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine