ANNO XIII Ottobre 2019.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 21 Agosto 2015 06:00

Martina Franca (Taranto) - “Martina Barocca e Rococò”. A Manufacta, il 21 agosto, ci sarà Piero Marinò

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il barocco di Martina Franca rappresenta una delle chiavi di volta dell’identità storico-culturale della città, e finora non c’era mai stata una monografia attenta e precisa sull’argomento.

Ci ha pensato Piero Marinò, intellettuale martinese, già preside, che in tre anni ha raccolto oltre 930 fotografie di Martina Franca, dei beni artistici e architettonici, un compendio importantissimo sul valore che il nostro centro storico custodisce, spesso in maniera inconsapevole. Il libro “Martina Barocca e Rococò”, edito da Nuova Editrice Apulia, è stato pubblicato pochissimi giorni fa e domani 21 agosto, alle 20.00, l’autore racconterà la genesi di questa importante opera a Manufacta.

Il libro ha l’obiettivo di coprire un vuoto nel panorama editoriale e nella bibliografia su Martina. Sino ad oggi erano a disposizione dei lettori edizioni monografiche, a carattere storico – artistico, saggi su singoli monumenti e/o opere pittoriche. Mancava una pubblicazione che presentasse il ricco patrimonio artistico martinese in maniera completa e organica, sistematica. Ed è quello che fa questo volume di Piero Marinò che lascia uno spazio abbondante alle immagini riducendo la parte testuale presentata in forma concisa. Il libro (930 fotografie in 528 pagine) si sofferma in maniera particolare sul ‘secolo d’oro’, il Settecento, che ha patinato l’intera facies urbanistica cittadina e che costituisce, ancora oggi, motivo d’orgoglio per l’intera comunità.

Read 596 times Last modified on Venerdì, 21 Agosto 2015 06:18

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 1214 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa