ANNO XIV Luglio 2020.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 26 Luglio 2018 10:46

Grottaglie (Taranto) Sui parcheggi a servizio del centro storico. Interrogazione del gruppo consiliare articolo 1 – MDP

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il gruppo di opposizione chiede la messa in sicurezza e totale agibilità del parcheggio adiacente l’ufficio postale su via Xxiv maggio e del parcheggio in piazzetta del popolo adiacente il monumento ai caduti.

 I consiglieri comunali del Gruppo Consiliare “Articolo 1 – Movimento Democratico e Progressista”, Francesco Donatelli, Aurelio Marangella e Massimo Serio, hanno presentato al Sindaco, all’Assessore ai Lavori Pubblici e al Presidente del Consiglio Comunale di Grottaglie la seguente INTERROGAZIONE:

Il 25 giugno scorso il Consiglio Comunale ha approvato il Regolamento della Zona a Traffico Limitato nel Centro Storico.
Il Gruppo Consiliare “Articolo 1 – Movimento Democratico e Progressista” nel corso del dibattito, pur dichiarandosi favorevole alla istituzione di una zona a traffico limitato nel centro storico, ha espresso tutte le perplessità frutto anche dell’azione di ascolto svolto con cittadini ed associazioni che ha preceduto la discussione in consiglio comunale. In particolare i dubbi riguardano le estemporanee ordinanze sindacali che hanno preceduto la deliberazione del consiglio stesso: i sensi unici di Via Delle Torri e Via Crispi oltre alla chiusura di Piazza Regina Margherita e Piazza Rossano per il periodo da luglio a settembre. Ordinanze che dovevano essere conseguenziali alla redazione del Regolamento della ZTL e non il contrario.
Ma ancora più grave e illogico appare la carenza, nel Regolamento che disciplina l’ingresso e il divieto di sosta nel centro storico, il fatto di non prevedere contestualmente la possibilità di garantire un adeguato spazio di sosta alternativo ai residenti nel centro antico. Infatti, su quattro parcheggi situati nelle adiacenze del centro storico (Largo dell’Accoglienza in Via Crispi, il parcheggio adiacente l’Ufficio Postale su Via XXIV Maggio, il parcheggio alle spalle del Comune su Via Martiri d’Ungheria ed il parcheggio in Piazzetta del Popolo adiacente il Monumento ai Caduti) ben due non hanno la totale disponibilità a causa di problemi di sicurezza come quello adiacente l’Ufficio Postale su Via XXIV Maggio e quello in Piazzetta del Popolo adiacente il Monumento ai Caduti.
 
Premesso quanto sopra i sottoscritti consiglieri comunali
 
INTERROGANO
 
l’amministrazione comunale per sapere se è a conoscenza delle problematiche sopra esposte.
E, in caso affermativo:
  1. Se esiste un progetto di messa in sicurezza e di totale agibilità del parcheggio adiacente l’Ufficio Postale su Via XXIV Maggio (sovrastante la Depositeria Comunale) e del parcheggio in Piazzetta del Popolo adiacente il Monumento ai Caduti.
  2. Quali sono i tempi per la realizzazione dei lavori necessari alla messa in sicurezza delle citate aree per poterle interamente destinare ai cittadini che si recano nel centro storico e negli uffici pubblici (Comune, Centro per l’Impiego, Ufficio Postale e Liceo) oltre ai turisti che si recano nel Quartiere delle Ceramiche e destinarle, almeno in parte, ai residenti e ai frequentatori del centro storico.”
Read 845 times

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 908 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa