ANNO XVIII Dicembre 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 15 Agosto 2018 10:27

Manovra: vertice con Conte, conti da tenere e debito da osservare e piano Marshall per le strade

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Un vertice telefonico del governo sulla manovra si è svolto ieri, secondo quanto si apprende stamattina. Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, i due vicepresidenti, Matteo Salvini e Luigi Di Maio, e il ministro dell'Economia, Giovanni Tria, hanno esaminato il quadro macroeconomico e hanno condiviso il lavoro in corso per la definizione dei dettagli del quadro programmatico che verrà presentato a settembre e che è stato già deciso nell'incontro dei giorni scorsi nelle sue linee generali.

Il quadro programmatico, informano fonti di Palazzo Chigi, concilia il perseguimento degli obiettivi programmatici del governo con la stabilita' delle finanze pubbliche ed in particolare la continuazione del percorso di riduzione del rapporto debito-Pil.

Accanto a questo, come se l'agenda del Governo sia un ossimoro rispetto alla realtà del Paese, il disastro di Genova apre un fronte nuovo su temi vecchi: il sistema viario del paese è vecchio e deve essere sostituito, basta manutenzioni che non risolvono nulla. Sono eventi che allineano i giudizi, come lo fu il terremoto dell'Aquila che avvenne pochi mesi  dopo l'elezioni del quarto governo Berlusconi; nel caso di oggi, richiede una profonda riflessione sulle risorse da destinare per strade e ponti oramai cinquantenari. E bisogna fare presto. Il riferimento al piano Marshall è legato a quell'imponente aiuto statunitense per la ricostruzione post bellica e i discorsi fin qui fatti dopo i fatti tragici di Genova imporrebbero lo stesso impegno. 

Read 928 times

Utenti Online

Abbiamo 1193 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine