Intervengono Saverio Simonelli, giornalista Tv2000, e Valeria Biotti, giornalista Centro Suono Sport 101.5.
Introduce e coordina Gioacchino De Chirico.
IL LIBRO
www.iacobellieditore.it/catalogo/un-anno-senza-totti
Un omaggio a uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi che ha rappresentato sia sul campo che nella vita un modello e un esempio che ha fatto innamorare milioni di tifosi e non. Un viaggio attraverso i dieci (10 come la maglia) momenti più significativi della vita di Francesco Totti attraverso aneddoti curiosi e inediti raccontati da amici e “nemici”. Franco Brizi e Francesco Repice hanno trasferito nelle pagine di questo libro, il loro amore per un personaggio che, parafrasando Riise, «è stata la cosa più vicina a Dio in una squadra di calcio». Il libro è corredato da un apparato fotografico riproducente le pagine più significative dei quotidiani sportivi relative a momenti esaltanti della sua carriera.
GLI AUTORI
FRANCO BRIZI (Roma 1958), appassionato musicale scrive per Vinile e collabora con Classic Rock. Ha scritto diversi libri tra cui le discografie illustrate dei Led Zeppelin, Pink Floyd e Queen, Le ragazze dei capelloni, The Beatles in Italy e Volo Magico, storia illustrata del rock progressivo italiano. Romanista da sempre, ha visto giocare la squadra giallorossa dal 1965/66. Tanti calciatori, tanti campioni, nessuno come Francesco Totti.
FRANCESCO REPICE, giornalista sportivo, tifosissimo della Roma. Dal 1997 è in Rai e comincia a commentare il calcio nel 2000. Entra quindi a far parte in pianta stabile dei radiocronisti della trasmissione sportiva Tutto il calcio minuto per minuto. Saltuariamente ha avuto modo di raccontare anche competizioni di equitazione e pugilato, narrando per esempio la vittoria dell’oro olimpico di Roberto Cammarelle ai Giochi della XXIX Olimpiade di Pechino. Dal 2015, è la “voce principale” di anticipi e posticipi di Serie A e delle coppe europee; ha inoltre curato importanti eventi, come la conquista del 30º titolo di Primera División da parte del Real Madrid, in diretta dallo Stadio Santiago Bernabéu il 17 giugno 2007, la conquista da parte dell’Inter della Champions League nel 2010 e l’ultima partita di Alessandro Del Piero con la maglia della Juventus.