ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 17 Novembre 2018 09:00

Carosino (Taranto) - Bando del Comune per il Treno della Memoria

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il Comune di Carosino, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Treno della Memoria” di Torino, promuove il presente bando per la partecipazione al progetto “Il Treno della Memoria 2019” approvato con delibera di Giunta Comunale n. 149 del 08/11/2018.

Il 'Treno della Memoria" non si configura come una gita scolastica o un normale viaggio culturale, ma uno spazio di conoscenza, un viaggio nella storia e nella memoria attraverso un percorso educativo capace di coniugare attività di intrattenimento artistico-culturale, testimonianze dirette della storia, momenti frontali e laboratori, realizzato attraverso la scoperta dei luoghi e delle storie delle persone che hanno vissuto il periodo della Seconda guerra Mondiale.

E' un’esperienza molto forte che si pone l’ambizioso obiettivo di stimolare nei ragazzi una partecipazione attiva e una conoscenza che, partendo dalle tragiche vicende storiche della seconda Guerra Mondiale, arrivi ad analizzare in maniera critica e costruttiva il presente.
Il progetto rivolto a n. 3 ragazzi residenti nel territorio comunale, prevede un viaggio didattico della durata di 9 giorni con destinazione Cracovia (Polonia) e partenza suddivisa in gruppi, in una data da concordare tra il 18 gennaio, il 22 gennaio e il 27 gennaio 2019.
Dopo alcune tappe intermedie, si raggiungerà Cracovia, dove i ragazzi visiteranno principalmente l’ex ghetto ebraico e i campi di concentramento e di sterminio di Auschwitz-Birkenau, a cui è dedicata un’intera giornata che si conclude con una cerimonia di commemorazione presso il “Piazzale dell’Appello”.

Possono partecipare al progetto il “Treno della Memoria” i ragazzi e giovani residenti nel Comune di Carosino;
- che abbiano un’età compresa tra 16 e 19 anni;
- che risultano essere iscritti per l’A.S. 2018/2019 a scuole secondarie di secondo grado, statali o, avendo terminato le scuole secondarie, stanno proseguendo gli studi;
- che abbiano conseguito almeno la media di 7/10, senza debiti formativi, nell’anno scolastico 2017/2018, come da scheda di valutazione di fine anno scolastico 2017/2018;
- che non abbiano mai partecipato al progetto “il Treno della Memoria” o a medesimi progetti organizzati da altri Enti; 
- che siano disponibili a progettare, realizzare e presentare al Comune di Carosino un reportage sull’esperienza vissuta.
Alle domande pervenute saranno attribuiti i punteggi secondo i criteri di seguito specificati per la redazione della relativa graduatoria, ed i primi 3 candidati saranno ammessi a partecipare al progetto.
A) Valutazione Media scolastica 2° quadrimestre a.s.17-18
Media 7/10 = 1 punto Media 8/10 = 2 Punti Media 9/10 = 3 Punti Media 10/10 = 5 Punti
(I valori decimali saranno arrotondati per eccesso/difetto all'unità intera )
B) Valutazione Economica - ISEE in corso di validità
0 -7.500 = 5 punti 7.501 - 13.000= 3 punti
13.1 - 20.000 = 2 punti
20.1 - 25.000 = 1 punti Oltre 25.000 = 0 Punti
In caso di parità di punteggio si procederà al sorteggio .
L’ammissione in graduatoria non comporta automaticamente la partecipazione al progetto in argomento.
La quota di partecipazione è interamente a carico del Comune di Carosinoe comprende il viaggio in pullman a/r, l’alloggio, prima colazione, ingresso e visite guidate, assicurazione. Sono esclusi i pasti.
La domanda di partecipazione (con allegata fotocopia del documento di identità), dovrà indicare nell’oggetto “Treno della Memoria 2019 - richiesta di partecipazione” e nel corpo contenere nome, cognome, data di nascita, indirizzo di residenza, numero telefonico e indirizzo e-mail del richiedente, nonché la manifestazione della disponibilità a progettare, realizzare e presentare al Comune di Carosino un reportage sull’esperienza vissuta.
Il sindaco
Dott. Arcangelo Sapio
Ass. Pubblica Istruzione Dott.ssa Lucia Calò
Le domande di partecipazione dovranno pervenire a mezzo posta elettronica all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 12.00 del giorno 1 dicembre 2018. 

Il modulo di domanda da copiare su word e spedire per posta

BANDO DI PARTECIPAZIONE AL PROGETTO IL TRENO DELLA MEMORIA

2019

Al Sig. Sindaco del Comune di Carosino

Oggetto: "Treno della Memoria 2019 - richiesta di partecipazione"

Il sottoscritto                                                                                                                      nato                                                                                                                                   a                                 il

e residente in........................................ alla    via ............................. n.. telefonico.............................. e-mail

con riferimento al bando per la partecipazione al progetto in oggetto indicato, approvato con delibera di Giunta Comunale n. 149 del 08/11/2018 con la presente chiede di partecipare alla selezione per la partecipazione al progetto "Treno della Memoria2019".

A tal proposito il sottoscritto:

-                  dichiara di non aver mai partecipato al progetto "il Treno della Memoria" o a medesimi progetti organizzati da altri Enti;

-                  dichiara la propria disponibilità: a progettare, realizzare e presentare al Comune di Carosino un reportage sull’esperienza vissuta;

-                  dichiara di essere a conoscenza e di accettare quanto sotto riportato: il progetto prevede un viaggio didattico della durata di 9 giorni, con destinazione Cracovia (Polonia), con partenza il

;

       la quota di partecipazione comprende il viaggio in pullman, l'alloggio, prima colazione, ingresso e visite guidate, assicurazione;

       Non sono inclusi i pasti.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire a mezzo posta elettronica all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.entro le ore 12.00 dell' 1 dicembre 2018.

Carosino, lì________________

-                  Si allega :

-                  documento di identità;

-                  Attestazione ISEE in corso di validità;

-                  Documento di valutazione a.s. 17-18.

In fede

 

 

Read 1117 times

Utenti Online

Abbiamo 794 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine