ANNO XII  Dicembre 2018.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 05 Dicembre 2018 01:31

Grottaglie (Taranto) - "Visioni di Gusto" Cibo, vino e fotografia il 9 dicembre

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Cibo, vino e fotografia. I sapori e i prodotti del territorio incontrano l'arte dell'immagine in "Visioni di Gusto". La manifestazione, promossa dalla Condotta Slow Food Grottaglie Vigne e Ceramiche, si svolgerà il 9 dicembre, a far tempo dalle ore 19, nell'antico convento dei Cappuccini di Grottaglie (via dei Cappuccini).

In apertura dell’evento, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione, con l’introduzione da parte del fiduciario Franco Peluso e con gli interventi del presidente di Slow Food Puglia, Marcello Longo, del sindaco di Grottaglie Ciro D’Alò e dell’assessore comunale alla cultura Betty Dubla. Saranno presenti i componenti del Comitato di Condotta, i referenti delle aziende coinvolte che hanno partecipato alla realizzazione del progetto e i soci che hanno aderito all’iniziativa.

"Visioni di Gusto" nasce dal connubio tra le fotografie realizzate, per l'occasione, da sei fotografi del territorio e la degustazione di prodotti di eccellenza, secondo la filosofia Slow Food, che promuove il "Buono, Pulito e Giusto", le produzioni locali ed il consumo consapevole degli alimenti.

"Il progetto, portato avanti dalla condotta Slow Food Grottaglie Vigne e Ceramiche, nasce da un'idea di Emanuele Rombone, membro del Comitato - dichiara il fiduciario della Condotta Franco Peluso -. E' un modo per suggellare, con questo binomio, l'avvio ufficiale delle festività natalizie, mettendo insieme i prodotti d'eccellenza, le aziende e le mani di un sapiente chef con l'arte fotografica". Durante la serata, inoltre, chi parteciperà alla manifestazione riceverà un dono, collegato ai temi della serata, e sarà annunciato un progetto di beneficenza. "Stiamo lavorando a questa iniziativa di solidarietà, nell'ambito dell'educazione alimentare e della valorizzazione del territorio", anticipa il fiduciario Peluso.

"Vivremo una serata che ci proietterà nel 2019 - dichiara Peluso - grazie a 18 nostri soci che hanno contribuito alla realizzazione della serata; ma se loro saranno i protagonisti dell'iniziativa, noi saremo pronti a raccontare questa nuova avventura che vede crescere il gruppo dei Soci Slow Food Grottaglie con tante nuove idee e progetti. Sarà illustrata l'iniziativa che ha visto coinvolti, da protagonisti, sei fotografi del nostro territorio. Il 2018 è l’anno del 'Cibo Italiano', voluto per esaltare il patrimonio enogastronomico italiano e la cucina di qualità, quali strumenti di scoperta di una parte fondamentale della nostra ricchezza culturale, che si caratterizza per la peculiarità di sapori e produzioni d’eccellenza; ed è proprio in questa direzione che stiamo lavorando".

Nella parte dedicata alla degustazione, il nuovo "Pancapocollo" sarà una delle tante star dell’evento del 9 dicembre al convento dei Cappuccini. Insieme, ci saranno lo chef Salvatore Carlucci, le aziende Emanuele Lenti-Pregiata Forneria Lenti, Salumificio Santoro, Tenute Motolese e Vetrère, con Casa Marilla, Ristorante Pizzeria Casa Lacorte, Caseificio Contento, Bernardi Cioccolato, La Luna nel Pozzo, Gelatika, Choose, Birrificio Daniel's e inMasseria. Sarà una serata all'insegna dell'arte dei sapori che sarà raccontata insieme a fotografi Antonio Zanata, Elisabetta D’Amicis, Fernando Santopietro, Francesco Orlando, Raffaele Vestito e Roberta Trani.

L'evento si caratterizza per la collaborazione con le associazioni Intersezioni “Vino è Musica” e "Orecchiette nelle ‘nchiosce" e dell'agenzia di comunicazione Indde.

Informazioni e prenotazioni:
La Ricerca del Particolare, via Parini 44 Grottaglie e 3t Grafica&Comunicazione, via Madonna di Pompei 47/a, Grottaglie.

Read 246 times

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 1378 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa