ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 26 Agosto 2015 13:49

Parigi – Approvata la costruzione della Tour Triangle

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Parigi - Le lamentele dei cittadini e il disappunto del sindaco Anne Hidalgo non hanno avuto la meglio e Parigi avrà presto la sua gigantesca piramide di vetro. Si tratta della Tour Triangle, un’ingombrante idea architettonica di 42 piani uscita dallo studio svizzero Herzog & de Meuron.

In 180 metri di altezza il nuovo edificio, che dovrebbe diventare il simbolo della Parigi moderna e l’immagine della sua capacità di essere dinamica e sempre in evoluzione, ospiterà un hotel di lusso, un ristorante, sale conferenze, uno spazio culturale, uno sky bar e uffici. Il tutto corredato di ascensori panoramici per una vista mozzafiato della Ville Lumière.

La struttura, che sorgerà nel Parco delle Esposizioni, creerà nuovi posti di lavoro e sarà un’opera importante per l’economia della città. Ciononostante gli ecologisti si dichiarano contrari al progetto edilizio, in quanto convinti che un’architettura di tale ingombro possa deturpare il paesaggio. A ben guardare, i parigini si distinguono per non essere grandi amanti delle altezze. Anche le altre torri della città, Tour Montparnasse e Tour First sono state in passato oggetto di polemiche e addirittura nel 1977 era stato sancito un regolamento che bloccava l’altezza degli edifici ad un massimo di 37 metri, diventati successivamente 50. Tanto che la Tour Triangle sarà il primo grattacielo degli ultimi quarant’anni. (artslife)

Read 813 times

Utenti Online

Abbiamo 1180 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine