ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 28 Agosto 2015 00:00

I Sassi di Renato Bassoli in mostra alla Triennale Design Museum di Milano

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Scultore, ceramista, creatore di gioielli e pezzi unici d’arredo. A cento anni dalla sua nascita Triennale Design Museum di Milano dedica una mostra a Renato Bassoli.

Intitolata “I Sassi di Renato Bassoli”, la mostra – visitabile dal 22 settembre al 25 ottobre – si sofferma su uno specifico corpus di opere in ceramica dell’artista milanese, i Sassi, di cui Bassoli esalta le forme archetipe e scultoree. Renato Bassoli inizia il suo percorso artistico come ceramista.

Dapprima realizza figure antropomorfe poi estrapola dalla natura un elemento insignificante come il ciottolo di fiume fino a farlo diventare protagonista. Nascono così i Sassi presentati alla Galleria il Sestante di Milano nel 1959, per i quali usa gli smalti di Valloris (Francia) sia lucidi che opachi.

Questa mostra si inserisce in un percorso tracciato da Silvana Annicchiarico, direttore del Triennale Design Museum, che rivendica la continuità di una ricerca volta a rivalutare i non allineati, gli eretici, i sommersi, da Gino Sarfatti a Piero Fornasetti, via via fino a Ugo La Pietra e Gherardo Frassa. (artslife)

INFORMAZIONI UTILI

I Sassi di Renato Bassoli
22 settembre – 25 ottobre 2015
Triennale DesignCafé
Orari: lunedì-domenica 10.00-23.00

www.triennale.org

Read 942 times

Utenti Online

Abbiamo 1020 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine