ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 03 Gennaio 2019 13:12

Taranto in Lirica, progetto diretto da Pino Forresu e dall’Ateneo della Chitarra

Written by 
Rate this item
(0 votes)

“Taranto in Lirica” è il nuovo progetto musicale ideato dall’Ateneo della Chitarra e delle Arti di Taranto con la direzione artistica del maestro Pino Forresu, d’intesa con il Conservatorio di Musica G. Paisiello, il Teatro Orfeo e partner culturali il Palio di Taranto, il Castello Spagnolo e Studio 100.

Il progetto musicale si prefigge l’obiettivo di fare appassionare i giovani alla lirica. I giovani non hanno la possibilità di avvicinarsi a questo mondo spettacolare, le opere costano troppo, le radio non trasmettono nulla d’interessante tranne rari casi e andare a teatro a volte è impossibile. Il problema è che il mercato spinge sempre più verso il banale. La musica perde spessore, afferma il maestro Forresu, e la capacità d'ascolto si appiattisce al punto che è più appagante ascoltare certi rap sempre uguali.

L’Ateneo della chitarra ha capito che per ottenere il pubblico di giovani è necessario rinnovare costantemente il modo di comunicare e cioè presentando ai giovani, cantanti giovani e il messaggio sarà che la lirica non è uno spettacolo destinato solo a facoltosi anziani.

Il primo appuntamento di “Taranto in Lirica “ si terrà sabato 5 gennaio ore 18,00 presso il foyer del Teatro Orfeo con la giovane mezzosoprano Leyla Martinucci tarantina, inizia la sua carriera artistica all’età di 10 anni debuttando come Pastorello nella ‘Tosca’.

Dopo collaborazioni con acclamati registi come Peter Stein al Teatro Strehler Milano e Madrid, decide di focalizzare la propria attività nell’opera lirica esibendosi con le più grandi orchestre internazionali nei migliori teatri del mondo.

Read 1035 times

Utenti Online

Abbiamo 895 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine