«L'emergenza povertà - ha spiegato la vicepresidente e assessore alla salute e politiche sociali Sonia Viale - anche nella nostra regione ha assunto dimensioni preoccupanti e vede colpiti sempre più liguri che hanno perso il lavoro e sono costretti a vivere in condizioni inumane, per strada o in auto. Il provvedimento approvato serve a dare continuità a quegli interventi che costituiscono un piccolo sollievo per queste situazioni davvero drammatiche».
I quattrocentomila euro stanziati dalla Giunta a favore dei distretti sociosanitari della Liguria sono destinati ad iniziative di accoglienza notturna per persone in stato di estrema povertà e senza fissa dimora. La somma stanziata è un anticipo del 50% del totale disponibile di 800mila euro e si rimanda a un successivo provvedimento l'impegno e la liquidazione del saldo in seguito alla verifica degli equilibri di bilancio.
Si tratta di fondi ripartiti tra l'area metropolitana di Genova (300mila) e i Comuni capofila dei distretti (100mila euro) e vanno a fronteggiare le spese sostenute nel 2014 per l'accoglienza notturna di primo livello, per persone senza fissa dimora.