ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 05 Marzo 2019 00:00

La triste storia di Stefano Cucchi, scritta in un graphic novel

Written by 
Rate this item
(0 votes)

LIBRI  Un’inchiesta che ha mobilitato tutta l’opinione pubblica italiana. A Bari e Bitetto la giornalista Floriana Bulfon (L’Espresso) racconta i dettagli investigativi

 BARI - “Il Buio, la lunga notte di Stefano Cucchi”  è un graphic novel che apre le porte sul caso di cronaca che ha sconvolto le coscienze del nostro Paese. Edito da Round Robin, scritto da Floriana Bulfon, giornalista d’inchiesta di Repubblica/L’Espresso, sarà presentato sabato 9 marzo, ore 18.30, presso la libreria “Quintiliano” di Bari, via Arcidiacono Giovanni, 9. Discuterà con l’autrice Michele Laforgia, avvocato penalista. Modera: Tommaso Forte, giornalista. Domenica, invece, ore 11.00, la stessa opera sarà presentata a Bitetto nella libreria “La Prima” ubicata nel borgo medioevale della Città. L’iniziativa è promossa dall’associazione “Terra del Mediterraneo”.

Un’inchiesta che ha mobilitato tutta l’opinione pubblica italiana, ancora oggi in attesa di una verità che sta lentamente affiorando: Stefano Cucchi, arrestato la notte del 16 ottobre 2009 dai carabinieri, è deceduto il 22 ottobre nel reparto penitenziario dell’Ospedale Sandro Pertini di Roma, dopo un pestaggio avvenuto la prima notte di arresto.

Oltre nove anni ripercorsi all’interno delle aule di Tribunale tra presunte bugie, depistaggi, verbali “corretti” e relazioni falsificate. Dunque, questi gli elementi de “Il Buio, la lunga notte di Stefano Cucchi”, firmato dalla giornalista Floriana Bulfon (L’Espresso) e dall’autore Noir e sceneggiatore Emanuele Bissattini, con i disegni di Domenico Esposito e Claudia Giuliani. L’opera offre ai lettori una ricostruzione che parte dagli atti di un processo lungo e complesso -  ancora in corso - per ripercorrere non solo la storia degli ultimi sette giorni di vita di Cucchi, ma l’intera vicenda processuale arrivata fino alla confessione di uno dei carabinieri.

Un graphic novel che racconta anche la rabbia e il dolore di una famiglia ancora in cerca di verità e la necessità di fare luce, una volta per tutte sulla morte di Stefano. 

________________________________________________________________________________

Floriana Bulfon.  Giornalista d’inchiesta, scrive per l’Espresso e Repubblica, collabora con RAI e media internazionali.  Autrice di Grande Raccordo Criminale, il libro che ha descritto in anticipo il sistema di mafia Capitale. Si occupa di criminalità organizzata, terrorismo internazionale, pedofilia, cyber security. Ha seguito l’indagine sull’omicidio di Giulio Regeni.

Associazione Culturale “Terra del Mediterraneo”

Via Cardinale Mimmi, 10 . 70124 Bari

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.giornalistidelmediterraneo.it

Website: www.giornalistidelmediterraneo.it

https://www.facebook.com/giornalistidelmediterraneo

https://www.instagram.com/giornalisti_del_mediterraneo

https://twitter.com/GdMediterraneo

Read 998 times

Utenti Online

Abbiamo 1191 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine