ANNO XIV Ottobre 2020.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 31 Marzo 2019 00:00

Xylella: Stefàno (Pd), “Decreto peggiore di come lo immaginavamo”

Written by 
Rate this item
(0 votes)

“Dopo oltre 20 giorni, alla fine viene pubblicato un decreto peggiore di ciò che era stata preannunciato, peggiore di ciò che immaginavamo, e non è che riponessimo grandi speranze in questo governo.

A chi accoglie la notizia della pubblicazione con gioia, vorrei tanto consigliare di leggere bene il dispositivo, evitando di continuare a dare fiducia in bianco al governo delle false promesse sulla pelle dei pugliesi”. Lo dice il senatore Dario Stefàno, vicepresidente Dem a Palazzo Madama, rispetto alla pubblicazione in G.U. del decreto per le emergenze.

“Si confermano le multe fino a 30.000€ per gli inadempienti, è nella relazione e tecnica di legge che con questo decreto si stanziano 100,65 milioni di € (di cui 52,60 in capo alla Regione Puglia) che saranno a disposizione per realizzare in 5-6 anni una serie di misure a livello nazionale. Con i soldi della Puglia anche misure su tutto il territorio nazionale e non, invece, un’azione concreta per chi ha già subìto il danno nè mirata agli olivicoltori pugliesi insediati in area infetta".

"In conclusione, una grande delusione. Mi adopererò per cercare di colmare questi vuoti normativi nel decreto ma mi sembra quasi una missione impossibile. Una cosa è certa - conclude Stefàno - di questo governo non ci si può fidare. Ritardi, assenza totale di strumenti, aspettative più che deluse. Gli agricoltori continueranno ad attendere in eterno autorizzazioni, ad aspettare ristori tardivi e irrisori. La Puglia merita di più".

Read 599 times

Utenti Online

Abbiamo 1223 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine