ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 03 Settembre 2015 19:12

Martina Franca (Taranto) - E' Open Day, ogni sabato si scopre il centro storico con visite guidate

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Ogni sabato di settembre alle ore 20.00 partirà dall’ufficio turistico di Martina Franca in piazza XX Settembre un servizio di visita guidata gratuito con un’esperta guida UNPLI.

La passeggiata si svilupperà tra le strade e i vicoli dell’elegante città rococò per scoprirne angoli meno conosciuti e la storia, dal duecentesco Castrum Martinae, alla rifondazione ad opera di Filippo I D’Angiò, al restauro e alla ricostruzione dei principali edifici civili e religiosi nel Settecento secondo il ricorrente stile dell’epoca ispirato alle conchiglie e alle foglie di acanto. Dal Palazzo Ducale, il percorso, ricco di aneddoti e di riferimenti storici, incrocerà via Vittorio Emanuele, meglio noto come Ringo, toccherà la piazzetta antistante san Giovanni dei Greci, il quartiere popolare de La Lama, via Cavour dove si concentrano numerosi palazzotti signorili, i Portici, il palazzo dell’Università e l’imponente Basilica di San Martino.

E oltre a conoscere le architetture rococò sarà l’occasione per scoprire il territorio di Martina Franca stando in città. Si parlerà, ad esempio, di rari falchi  migratori, di vigneti che ricamavano la Valle d’Itria fino agli anni ’80 del Novecento, di pregiati asini e di superbi cavalli murgesi, di vacche podoliche che talune volte indossavano preziose campane d’argento quando erano al pascolo nei boschi di fragno, di capocollo di Martina Franca e di Acquedotto Pugliese, importante opera di ingegneria idraulica dei primi decenni del Novecento e noto per essere il più grande d’Europa.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma di visite guidate gratuite promosse dall’Agenzia Regionale PugliaPromozione in collaborazione con diversi partner istituzionali come il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, la Conferenza Episcopale Pugliese, l’ANCI Puglia, il Comitato regionale dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia.

Nell’ambito dell’Open Days tutti i sabato di settembre si terranno le aperture straordinarie della Basilica di San Martino dalle ore 20.00 alle ore 23.00 e del Palazzo Ducale dalle ore 20.00 alle ore 22.30 (servizio di accoglienza presso le sale storiche del piano nobile a cura dell’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria sezione di Martina Franca).

Le visite guidate gratuite del centro storico  partono alle ore 20.00 dallo IAT di Martina Franca in piazza XX Settembre, 3.

Per partecipare è consigliata la prenotazione al numero telefonico 080/4805702 o all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Read 1037 times

Utenti Online

Abbiamo 1105 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine