ANNO XIV Novembre 2020.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 17 Maggio 2019 00:00

Pulsano (Taranto) – I Comuni associati approvano il DUC, il distretto urbano del commercio

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Approvato dal consigliere dell’unione dei comuni Angelo Di Lena con apposita delibera del 16 marzo 2019 il progetto di adesione al distretto urbano del commercio (D.U.C.) dell’unione dei comuni denominata “terre del mare e del sole.

Ne parla di questa importante iniziativa il consigliere Angelo Di Lena, rappresentate dell’unione dei comuni, fra i sostenitori di questo progetto dalle grandi potenzialità.

“Il Bando regionale per le attività di promozione del “Distretto Urbano del Commercio dell’Unione dei Comuni” denominata “Terre del Mare e del Sole” è stato preso in carico con l’assunzione da parte dei comuni del distretto, fra cui anche Pulsano, del formale impegno di co-finanziare nel bilancio le spese previste nella scheda progettuale trasmessa alla Regione Puglia.

Il D.U.C. dell’Unione dei comuni “Terre del Mare e del Sole” è un Bando importante che finanzierà diverse attività di promozione a vantaggio dei Distretti Urbani del Commercio .

E’ previsto un considerevole importo di spesa con diverse tipologie progettuali che comprendono: interventi volti alla realizzazione di servizi innovativi comuni fra gli operatori dell’area (baby parking, consegna a domicilio ecc.), azioni di promozione finalizzate esclusivamente alla rivitalizzazione della rete distributiva e ad aumentarne l’attrattività; attività di promozione e marketing (concorsi a premi, attività di animazione, ecc.) interventi di arredo urbano (fioriere, panchine, totem ecc.), recupero e valorizzazione dei mercati rionali e delle aree attrezzate per lo svolgimento di attività commerciali, recupero di immobili per la fruizione pubblica finalizzata al DUC, spese inerenti costi gestionali (manager di distretto) miglioramento della distribuzione su aree pubbliche con particolare riguardo alle condizioni igienico – sanitarie in conformità alle norme comunitarie e nazionali, interventi di riqualificazione urbana attinenti all’area (parcheggi a uso pubblico, viabilità, rifacimento di strade e marciapiedi ecc.) acquisto di sistemi di sicurezza integrati (videosorveglianza) dotati di comprovabili requisiti di innovazione rispetto ai sistemi tradizionali.

E’ una grande opportunità per tutti i paesi del versante occidentale, compreso Pulsano che coinvolgendo la cittadinanza darà nuove opportunità di crescita al nostro territorio.

Concludo dicendo che sono molto soddisfatto perché proprio grazie ai fondi che ho deliberato il 16 Marzo 2019 durante il dibattito in assemblea dell’”Unione dei comuni terre del mare e del sole”potrò dare la possibilità di partecipare a tantissimi commercianti dei nostri territori al corso sulla sicurezza alimentare .

Nello specifico Pulsano avendo recepito la mia delibera , ospiterà i nostri ristoratori ed i proprietari di attività che somministrano alimenti e bevande giorno 20 Maggio alle 15.30 presso il Palazzo Giannone nei pressi del centro storico per stare al passo con le leggi vigenti nella specifica materia con orientamenti da parte di di personale qualificato.

Read 609 times

Utenti Online

Abbiamo 1085 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine