ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 30 Maggio 2019 02:27

Milano - «Guarda la Luna… come la cammina»

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Concerto a ballo con musiche tradizionali/popolari dall’Europa, che avrà luogo, alle 22,00 DI GIOVEDI’ 6 GIUGNO 2019 alla CGIL in Piazza Segesta 4, con ingresso da Via Albertinelli 14 (discesa passo carraio) a Milano.

Sarà una gioiosa e festosa serata, con VINCENZO CAGLIOTI, organetto che suonerà alcune tra le più belle musiche a ballo dai Balcani all’Europa del Nord, passando per la Francia e l’Italia. Parteciperanno altresì alla serata vari ballerini dei Gruppi danze popolari dell'Associazione e di alcuni centri di danze tradizionali/popolari di Milano e dintorni. Da non perdere!

Per la serata a ballo è richiesto a ciascun partecipante un contributo all'Associazione La Conta di euro 5,00. Per tutti ci sarà un buffet offerto dai vari ballerini dell’Associazione.

VINCENZO CAGLIOTI: Concertista e didatta tra i più affermati in Italia, si è dapprima dedicato all’apprendimento dei diversi stili propri dei repertori tradizionali di vari Paesi europei.

In seguito ha esplorato nuove tecniche, mutuate dalle prassi esecutive di strumenti più antichi (violino, ghironda, cornamuse) nell’esecuzione di repertori tradizionali, specializzandosi in particolare nella musica da danza.

Nel 1982 è tra i fondatori di Barabàn, uno dei più qualificati e longevi gruppi di musica popolare italiana. Ha collaborato con Mauro Garbani, Nanneke Schaap, Beppe Gambetta e Carlo Aonzo, Filippo Gambetta.

Tra le molte formazioni con cui si esibisce vi è il duo con Francesco Motta (chitarra-bouzouki) ed il duo con Roberto Carlotti.

Come solista, e insieme a Barabàn, si è esibito nei principali festival europei di musica tradizionale.

Tiene corsi permanenti di strumento e “stages” in Italia e all’estero.

Ha all’attivo sei CD e un DVD (con Barabàn), numerose partecipazioni a raccolte sull’organetto e di musica tradizionale.

Con il suo organetto esegue musica da danza di vari repertori tradizionali, da quelli nordeuropei a quelli sudamericani, arricchendo la pulsazione del ballo con l’intreccio tra melodie e figure ritmiche. Si è esibito in numerose rassegne e in molti tra i principali festival di musica da danza, tra i quali si ricordano: Festival di Santagata, Trad, Isola Folk, Gran Bal del Piemont.

Read 921 times

Utenti Online

Abbiamo 797 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine