ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 19 Giugno 2015 16:21

Con “Del Racconto, il Film” a Bari si discute di bambini e nuove schiavitù

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Sabato 20 giugno 2015, ore 20.30 – Piazza Cattedrale, Bari. Domenica 21 giugno 2015, ore 20.30 – Giardino di San Girolamo, Bari

Bari - Due piazze e due territori da riconquistare e da riqualificare dal punto di vista urbanistico e socio-culturale. Piazza Cattedrale ed il giardino di San Girolamo sono i luoghi scelti a Bari per la seconda e terza serata della sesta edizione del Festival di cinema&letteratura “Del Racconto, il Film”.

Organizzato dalla cooperativa sociale “I bambini di Truffaut” e diretto da Giancarlo Visitilli, il festival apre fin da subito ad argomenti particolarmente delicati: i bambini e le nuove schiavitù.

Il primo degli appuntamenti, sabato 20 giugno, ore 20.30, in Piazza Cattedrale per “Del Racconto, i Bambini”, è organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Bari, Save the Children, il Tribunale dei minori, il Garante dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza della Regione Puglia e con l’Ordine degli Avvocati di Bari. L’evento è accreditato per la Formazione degli Avvocati.

In programma il film di Xavier Dolan “Mommy”. La storia di una madre single, apparentemente aggressiva, di un figlio con una seria malattia mentale, e di una vicina balbuziente e remissiva. Una pellicola che racconta di forme d'amore genuine, di urla e destini, di comprensioni. A discuterne saranno il sostituto procuratore del Tribunale dei Minori di Bari Rosario Plotino, l’assessora alle politiche giovanili, educative, Università e ricerca del Comune di Bari Paola Romano, il referente territoriale al “Contrasto della povertà educativa” per Save the Children Francesco Muciaccia e la garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza per la Regione Puglia Rosy Paparella.

Domenica 21 giugno, invece, alle 20.30, nel Giardino di San Girolamo, discuteremo di “nuove Schiavitù” in un incontro organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Bari, l’Ordine degli Avvocati di Bari, l’Edificio della Memoria, Emergency e Comitato dei Genitori della Scuola Marconi. Anche questo evento è accreditato per la formazione degli avvocati. Parleremo di schiavitù attraverso “L’età definitiva” il libro del regista Giuseppe Schillaci, edito da LiberAria. E’ il passaggio all'età adulta del 33enne Nico Chimenti, sopravvissuto.

 

Read 792 times Last modified on Lunedì, 22 Giugno 2015 18:21

Utenti Online

Abbiamo 822 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine