“Un’ulteriore occasione di visibilità nazionale – ha commentato l’assessore al turismo e presidente della Fondazione Arezzo InTour Marcello Comanducci – che ci fa ovviamente piacere e per la quale ringrazio la produzione Rai e la redazione giornalistica che curerà i contenuti. Il taglio dato a ‘Provincia capitale’ peraltro, ben si sposa con lo sforzo che stiamo compiendo per rendere la città sempre più attrattiva, anche attraverso eventi e iniziative in grado di raccogliere un elevato consenso culturale”.
Il programma è un viaggio nella provincia italiana, un circuito che si dipana attraverso città selezionate raccontate tramite curiosità, personaggi e storie. Edoardo Camurri conduce interviste con personaggi locali e intellettuali di rilievo nel panorama italiano ed europeo. Questo cuore narrativo contribuirà a creare una mappa cittadina con tante stazioni diverse. Nessuno sgomento, dunque, se la prossima settimana si vedranno per le strade cartelli che somigliano a quelli di una metropolitana: è la grafica di “Provincia capitale” che prevede proprio il susseguirsi di varie fermate.
Il programma è scritto da Michele De Mieri, Riccardo Mazzon e Alessandro Garramone, per la cura di Debora Volpi e la regia di Andrea Doretti.