ANNO XIII Ottobre 2019.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 30 Giugno 2019 17:43

Dopo il calcio arrivano le azzurre del basket che vincono esordio agli Europei. Superata la Turchia

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Esordio vincente per l'Italia di basket femminile all'Europeo 2019. Le ragazze di coach Crespi riescono ad imporsi sulla Turchia per 57-54, rispondendo alla vittoria dell'Ungheria sulla Slovenia nella prima giornata del Girone C.

Partita a punteggio basso quella andata in scena tra le squadre di Crespi e Yildizoglu al Cair Sports Center di Ni (Serbia), fatta di parziali, contro parziali e difese solide (ottima prestazione di Cubaj tra le azzurre) piuttosto che attacchi concreti. Percentuali molto basse da una parte e dall'altra, ma di certo le due squadre non si sono risparmiate mai dall'inizio alla fine.

Le azzurre sembrano partire convinte e mettono subito a segno 4 punti con Zandalasini, ma poi incredibilmente s'inceppano in attacco e permettono alla Turchia di firmare un parziale sanguinoso di 15-0, tamponato leggermente con una timida reazione nel finale di primo quarto (17-10). Nel secondo quarto l'Italia ritrova lo smalto giusto e con un gran parziale di 6-0 si rifa' sotto fino ad una lunghezza di distanza, seppur 5 punti consecutivi di una Bilgic molto calda (10 punti con 2/3 da 3) ridanno momentaneamente ossigeno alle turche.

Prima del riposo lungo, però, le azzurre decidono di mettere la freccia e riportarsi in vantaggio grazie al canestro sulla sirena di Giorgia Sottana (25-26). Il rientro dall'intervallo della squadra di coach Crespi è da incubo, tant'è che la Turchia riprende il comando delle operazioni con un 8-0 di parziale in quasi 5 minuti. Le cose si mettono meglio nella seconda meta' del quarto, con l'Italia che d'orgoglio torna a -1 (36-37). Negli ultimi 10 minuti le azzurre rispondono colpo su colpo senza permettere ulteriori allunghi alle avversarie, anche se l'infortunio di Francesca Dotto sembra minare un po' il morale di tutte. Non è così, perché con un carattere di ferro e 11 punti consecutivi di una straordinaria Sottana, l'Italia vola via e centra un successo pesantissimo per iniziare al meglio l'avventura europea.

Read 199 times

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 1292 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa