ANNO XIV Luglio 2020.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 09 Settembre 2015 16:53

Il nostro vignettista Paolo Piccione partecipa al concorso Comixfactor dedicato al fumetto

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Ecco che il nostro vignettista Paolo Piccione ci parla di questo concorso, il Il Comixfactor, “talent” dedicato al sul fumetto ideato da LABO, associazione culturale tarantina, che conosciamo da tempo -  anche grazie ad amici che ci inviano i loro comunicati -  da anni impegnata nella promozione della cultura del fumetto e nella valorizzazione dei giovani talenti, è giunto nella fase finale.

Domandiamo a Paolo come funziona il concorso?

La prima fase di selezione, partita a dicembre 2014, tramite curricula e portofolio lavori, degli aspiranti fumettisti da ammettere al talent, è stata affidata a Nicola Sammarco, giovane talento cresciuto nel LABO ed ora collaboratore di Walt Disney Company Italia e DreamWoorks Animation. Questi ha valutato più di 30 candidature selezionando 10 talenti da ammettere al concorso.

La seconda fase ha dato il via ad una serie di incontri per una formazione intensiva, una full immersion con lezioni frontali a cura degli insegnanti specializzati di LABO e tre seminari tenuti da professionisti del settore di fama nazionale.
Questa seconda fase si è chiusa con un esame di sbarramento che prevedeva la realizzazione di un fumetto breve nell'arco di una mattinata. La valutazione è affidata a una commissione esaminatrice esterna composta da una giuria tecnica composta di disegnatori, sceneggiatori e coloristi di fama nazionale.
L'odierna fase finale ha visto la presentazione di un progetto originale di fumetto da parte dei 7 concorrenti rimasti in gara.

Questi progetti sono attualmente al vaglio di una giuria di qualità, formata da giornalisti, blogger ed editor, che valuteranno ogni singolo lavoro esprimendo dei voti che resteranno segreti sino alla fine della votazione del pubblico, che avverrà on line, sulla pagina Facebook dedicata.

Infatti, sulla pagina facebook COMIXFACTOR, sono state pubblicate le prime cinque tavole di ogni lavoro e, sulla prima di queste, il popolo di facebook, potrà apporre il proprio “mi piace” sul lavoro più gradito.

Le votazioni on line, aperte il 7 di settembre, si protrarranno fino al 28 dello stesso mese.

Il vincitore sarà decretato dalla somma di voti del pubblico e della giuria di qualità.
Il progetto vincitore sarà: pubblicato da Labo con una tiratura di 500 copie e in eventi di settore, tipo il prossimo Lucca Comix, e con un tour di presentazioni.

Quali sono i finalisti?

I nomi dei 7 finalisti sono:

Marco Mattia Biasiolo, 27 anni, nato a Villatora Saonara (PD)  
Federica Brotto, 26 anni, nata a Gorla Minore (VA) 
Eleonora Caprara, 26 anni, nata ad Atri (TE) 
Giampiero Chionna, 37 anni, nato a Galatina (LE). 
David Emanueli, 31 anni, nato a Roma
Paolo Piccione, 40 anni,  nato a Manduria (TA) 
Antonio Rossetti, 24 anni, nato a Taranto

Tu cosa presenti?

Io presento un fumetto dal titolo “Che cosa c'entro io in tutto questo?”, tratto da una storia scritta dal prof. Sisto Sammarco.

Il link per esprimere il “mi piace” sul mio fumetto è il seguente:

https://www.facebook.com/LABOcomiXfactor/photos/ms.c.eJxFzMENwDAIQ9GNKsCxgf0Xa9qoVOL09I0rw4t0IYrIyx9Q5moJWgMMAQboAzC608J~_eAtiJr0L7Zvi~;OAA6xR5A00AG5E~-.bps.a.1672167232997032.1073741842.1576353075911782/1672167749663647/?type=1&theater

Che dire auguri vinca il miglior grafico!

Read 653 times Last modified on Mercoledì, 09 Settembre 2015 17:01

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 1186 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa