ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 16 Settembre 2019 06:22

Rap. Una storia, due Americhe di Cesare Alemanni, minimum fax edizioni

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Cristian Adamo e Federico de Felice, fondatori di Atlantico Festival, ne parlano con l'autore. Nato a New York negli anni Settanta, il rap è il genere più popolare dell’epoca contemporanea.

La sua influenza oggi si avverte ovunque e ben oltre le classifiche dei singoli più venduti: nella cultura pop e negli stili di vita urban, nella moda, nel linguaggio, nella politica e nell’arte.

Scavando nelle pieghe dei dischi più influenti e nelle biografie dei rapper più iconici - dai Public Enemy a Tupac, dagli Outkast a Kanye West, da Eminem a Kendrick Lamar - Rap racconta come una forma d'espressione nata per denunciare la marginalità a cui è condannata parte dell'America Nera sia diventata un fenomeno globale, uno dei segni distintivi del nostro presente.
Cesare Alemanni ripercorre quarant'anni di musica e società, racconta gli Stati Uniti tra sogni e disillusioni, rifuggendo da semplificazioni e letture di comodo.
Questo libro non offre solo un'accurata analisi musicale ma delinea anche una controstoria dell'America, dagli anni Settanta a oggi, in cui il rap è un filo rosso che tiene naturalmente insieme razzismo e rivolte, Malcolm X e Jay-Z, la trap e Black Lives Matter

Read 737 times

Utenti Online

Abbiamo 1368 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine