ANNO XIX Aprile 2025.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 01 Ottobre 2019 17:23

Taranto - “La guerra per il Mezzogiorno” al circolo ARCI Gagarin

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Giovedì 3 ottobre, alle 18:30, il circolo ARCI Gagarin ospiterà nella sua sede di via Pasubio la presentazione del libro “La guerra per il Mezzogiorno. Italiani, borbonici e briganti 1860-1870”.

Alla discussione, promossa in collaborazione con l’associazione di public history Fucina 900, prenderà parte l’autore, Carmine Pinto, professore ordinario di Storia contemporanea all’Università di Salerno.

Il libro affronta una delle pagine più controverse della nostra storia: il conflitto armato che si scatenò nel Mezzogiorno all’indomani dell’unità fra le forze del nuovo Regno d’Italia, da una parte, e i cosiddetti “briganti” sostenuti dai Borbone, dall’altra. Negli ultimi anni il dibattito su questa vicenda ha travalicato il recinto degli “addetti ai lavori”, diventando di dominio pubblico. L’opera di Pinto offre una ricostruzione ampia e quanto mai dettagliata dei fatti e delle dinamiche politiche e sociali alla base di quegli avvenimenti.

L’iniziativa segna l’avvio della programmazione autunnale del circolo ARCI Gagarin. Presto saranno resi noti i prossimi appuntamenti.

Read 1110 times

Utenti Online

Abbiamo 1294 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine