ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 13 Ottobre 2019 08:04

Ateneo della Chitarra: “La Violenza comica” lo spettacolo come docenza all’università

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Si terrà mercoledì 16 ottobre ore 10,00 l’interessante e imperdibile incontro “La Violenza Comica” che sarà tenuto dalla nota attrice, scrittrice e monologhista Daniela Baldassarra.

L’evento è organizzato dall’Ateneo della Chitarra e delle Arti di Taranto con la collaborazione dell’Università degli Studi Aldo Moro, Dipartimento Jonico , la direzione artistica del maestro Pino Forresu.

Lo spettacolo è rivolto agli studenti di giurisprudenza del Dipartimento Jonico e ad altri studenti di Istituti Superiori. Si terrà il 16 ottobre nella Sala Conferenze dell’Università in via Duomo centro storico dalle ore 10 alle ore 12,30. Interverranno il prof. Riccardo Pagano, direttore del Dipartimento Jonico, il maestro Pino Forresu direttore artistico dell’Ateneo della Chitarra e delle Arti di Taranto, l’avvocato Gina Lupo Consigliera Provinciale delle Pari Opportunità della Provincia di Taranto, l’avvocato Giuseppe Losappio professore di diritto penale dell’Università degli Studi A.Moro di Bari.

Non mancheranno come di consueto momenti musicali a cura dell’Ateneo della Chitarra con i chitarristi Michele Santoro, Dario Rizzo e la cantante Ilaria Fuggetti che impreziosiranno l’incontro culturale.

Esorcizzare il dolore con l’ironia, avvicinare il pubblico attraverso la leggerezza e creare aggregazione con la risata, è questo il “linguaggio” che Daniela Baldassarra, attrice, scrittrice e monologhista comica, usa nei suoi spettacoli per raccontare tematiche femminili importanti quali la violenza e la disparità, comunemente affrontate con tonalità drammatiche. “La comicità – spiega l’autrice è un potente mezzo di comunicazione, perché ci mette di fronte ad uno specchio con leggerezza, e di conseguenza non ci spaventiamo nel guardare dritti in faccia i nostri limiti e le nostre mediocrità. Ridere di se stessi è l’anticamera di un processo di catarsi, per chi, ovviamente, ha voglia di mettersi in gioco”.

Parteciperanno all’incontro gli studenti di Giurisprudenza del Dipartimento Jonico e gli studenti dell’Istituto Professionale di Stato Cabrini.

L’evento è aperto a tutti con ingresso gratuito, presenterà la prof.ssa Adriana Venturi.

Read 1570 times

Utenti Online

Abbiamo 1160 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine