La promozione e il sostegno ai genitori e alle famiglie con figli in condizioni di difficoltà è stato il filo conduttore della serata. La motivazione che ha spinto l’amministrazione e i presenti al tavolo è stata la urgente necessità di trovare soluzioni concrete alla crescente situazione di disagio sociale con la convinzione che soltanto unendo le proprie forze e adottando una strategia comune, si possano raggiungere risultati che facilitino le famiglie a raggiungere situazioni di serenità.
Con la consapevolezza che il lavoro sarà lungo ma costante, si sono avviate già le primissime azioni a sostegno della comunità: parte delle aule della scuola primaria “Madre Teresa di Calcutta”, site in via Matteotti, sono state destinate a “Casa delle Associazioni”, luogo di inclusione per eccellenza che vedrà attività destinate a bambini e famiglie e che sarà luogo di sostegno alla genitorialità con professionisti del settore i quali tenderanno una mano amica a tutti coloro avranno esigenza di un semplice confronto o di un aiuto più concreto.
Nell’avvicinarsi della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza che si celebra il 20 Novembre, questa amministrazione intende farsi garante dei diritti sanciti dalla Convenzione ONU e lavorare sempre con il massimo impegno affinché si affermi sempre più la cultura della responsabilità nella relazione tra adulti e bambini e si riconosca all’infanzia e all’adolescenza l’importanza che riveste nella formazione degli adulti di domani.
All’incontro programmatico erano presenti: Il Sindaco Giovanni Barletta, il Vice Sindaco Francesco Amico, l’Assessore Maria Siliberto, le Consigliere Antonella Siliberto e Maria Luisa Neglia e professionisti del sociale che da sempre operano a sostegno di situazioni di disagio come il Direttore del Consorzio Ambito Sociale n°3 Dott. Gianluca Budano, il Comandante della locale Stazione dei Carabinieri Maresciallo Di Lena, Il Comandante della locale stazione di Polizia Municipale Dott. Quirico D’Aversa, il Parroco Don Antonio Andriulo, la Caritas rappresentata dal Dott. Sergio Costanzo, la coach del progetto P.I.P.P.I. (Programma di Intervento per la Prevenzione dell'Istituzionalizzazione) dott.ssa Giovanna De Nuzzo, la Cooperativa Sociale L’Ala, il dott. Carmelo Ciracì coordinatore dei Consultori familiari dell’Asl di Brindisi e la dott.ssa Melpignano del Servizio Sociale Asl di Brindisi.
Giovanni Barletta - Sindaco di Villa Castelli