ANNO XIX Luglio 2025.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 25 Novembre 2019 15:49

Hong Kong, trionfa fronte anti governativo Ai democratici il 90% dei seggi

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Duro colpo alla governatrice e al governo centrale di Pechino da parte dei candidati anti-governativi in corsa alle distrettuali. Lam: 'Ascolteremo i cittadini'. Pechino: 'La città è parte integrante della Cina'. La schiacciante vittoria ottenuta dal fronte anti governativo nelle elezioni per il rinnovo dei consigli distrettuali di Hong Kong sembra "riflettere la disaffezione della gente per l'attuale situazione e i profondi problemi della società". Così la leader Carrie Lam ha commentato il risultato elettorale, che ha visto i candidati pro democrazia vincere in tutti i 18 distretti della città. Il governo, ha detto Lam, ascolterà "con umiltà" e "rifletterà seriamente" sul risultato del voto.

I candidati anti-governativi in corsa alle elezioni distrettuali di Hong Kong hanno conquistato quasi il 90% dei seggi, 396 sui 452 in palio, assestando un duro colpo alla governatrice Carrie Lam e al governo centrale di Pechino. Mentre è in ballo ancora l'assegnazione di due seggi, riportano i media locali, il fronte pro-establishment ha perso più di 240 seggi rispetto alla tornata elettorale del 2015.

Il governo di Hong Kong ascolterà "certamente con umiltà le opinioni dei cittadini e rifletterà su di loro con serietà". E' l'impegno della governatrice Carrie Lam affidato a una nota, che è il primo commento dopo la pesantissima sconfitta del fronte pro-establishment alle elezioni distrettuali di domenica. Il governo, ha assicura la Lam, "rispetterà il risultato del voto".

"Hong Kong è parte integrante della Cina, a prescindere dal risultato elettorale", ha detto il ministro degli Esteri cinese Wang Yi. "Qualsiasi tentativo di danneggiare il livello di prosperità e stabilità della città, non avrà successo", ha continuato Wang nel primo commento ufficiale di Pechino sull'esito del voto a Hong Kong.

Tokio sottolinea "l'importanza di una Hong Kong libera ed aperta che prosperi nel quadro del 'principio un paese due sistemi": incontrando nella capitale giapponese il ministro degli Esteri, il premier nipponico Shinzo Abe ha rilevato come "Hong Kong sia un partner estremamente importante con cui abbiamo relazioni economiche strette e scambi personali". A riferirlo il portavoce del governo di Tokio, Yoshihide Suga.

Parole analoghe arrivano da Taipei: "Chiediamo a Pechino ed al governo di Hong Kong di accettare la volontà popolare e mettere in pratica le importanti promesse fatte su libertà e democrazia a Hong Kong", si legge in una dichiarazione del portavoce dell'ufficio presidenziale di Taiwan, Ting Yun-kung.


  

Read 630 times

Utenti Online

Abbiamo 1156 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine