ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 26 Novembre 2019 14:10

Terremoto in Albania, almeno 13 morti e 600 feriti Si scava anche a mani nude

Written by 
Rate this item
(0 votes)

L'epicentro vicino Durazzo, il terremoto è stato avvertito anche nel sud Italia. La Farnesina attiva una unità di crisi - Francia e Turchia pronti ad aiuti. Due bimbi sono stati estratti vivi dalle macerie a Thumana. Si scava anche a mani nude. Scossa di 4,6 in Grecia. Tra le città più colpite anche Lezha e Thumane. Oltre 100 scosse di assestamento. Di Maio: "Allo stato nessun italiano coinvolto"

Forte scossa di terremoto - magnitudo 6.4 - in Albania alle 2:54 ora locale (le 3:54 in Italia). L'epicentro del sisma è stato localizzato a 20 chilometri di profondità e a 11 chilometri da Durazzo, la seconda città del Paese, situata a una trentina di chilometri a Nord-ovest di Tirana. Dopo la prima forte scossa ne sono seguite altre due di magnitudo 5.3 e 5.1.

E' salito a 13 il numero dei morti, tra cui anche due bambini, riferiscono fonti locali. I feriti sono oltre 600 e molte persone risultano ancora disperse. Le scosse di assestamento sono state oltre 100 e le località più colpite sono Durazzo, Lezha e Thumane.

Ed è stata avvertita fino in Puglia e Basilicata. Ore di estrema angoscia soprattutto a Durazzo la città più colpita dal terremoto di questa notte, dove si scava anche a mani nude per cercare di mettere in salvo le persone rimaste intrappolate sotto le macerie di edifici crollati. I video e le foto che si susseguono sui social mostrano i soccorsi ma anche normali cittadini che cercano tra i detriti.

Secondo le testimonianze che si susseguono sul web si temono molti dispersi mentre l'ultimo bilancio della tragedia parla di di 13 morti e 600 feriti.

I feriti sono stati ricoverati negli ospedali di Durazzo e Tirana. Gli operatori del soccorso hanno detto di aver ricevuto, ad ora, circa 400 richieste di intervento. Le autorità albanesi hanno deciso di chiudere tutte le scuole a Tirana, Durazzo e Lezhe.

Alla scossa della notte ne sono seguite altre due. La seconda, alle 8.27, ha avuto un epicentro a 21 km a sudovest di Mamurras, con ipocentro a 10 km di profondità. Intanto, la ministra della Difesa albanese, Olta Xhacka, ha detto che finora si sono registrate nella zona oltre 100 scosse di assestamento.

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.6 ha colpito questa mattina alle 5:49 la Grecia: lo rende noto l'Istituto geofisico americano (Usgs). L'epicentro del sisma è stato registrato a 6 km a nordest del villaggio di Ano Kastritsi (centro-sud), nella regione della Grecia Occidentale, con ipocentro a 35 km di profondità. Per ora non si hanno notizie di danni o vittime.

Diversi team di emergenza in arrivo da Kosovo, Italia, Grecia e da altri Paesi vicini. "I soccorritori sono aiutati da volontari in una manifestazione di solidarietà senza precedenti" sottolinea il portavoce del governo di Tirana, Endri Fuga. A inviare aiuti anche la Turchia e da parte dei palestinesi.

Dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte è stato disposto l'invio di team italiani per soccorso e tecnici esperti nella valutazione e analisi del danni: il team dei Vigili del Fuoco in partenza è composto da 40 soccorritori Usar (Urban Search and Rescue) dalla Toscana per la ricerca e il soccorso tra le macerie, sezioni operative da Puglia e Campania, integrate con personale medico dell'Areu della Regione Lombardia. Il team è diretto verso Durazzo e Shijak. "L'Italia è vicina all'amico popolo albanese, duramente colpito dal terremoto. All'alba ho sentito il premier Edi Rama e ho subito disposto l'invio di uomini e mezzi di soccorso. Squadre di emergenza dei Vigili del Fuoco, personale della Protezione Civile e della Croce Rossa stanno partendo in queste ore" scrive il premier su Twitter.

L'intero esercito albanese è in mobilitazione. "Un certo numero di persone si trova ancora sepolta sotto le macerie degli edifici crollati" ha annunciato il ministro della Difesa di Tirana, Olta Xhacka, senza poter fornire cifre su quante siano le persone. Tutte le scuole hanno sospeso le lezioni per due giorni.

"E' stata una scossa forte e lunga, si muoveva tutto. In preda alla paura e al panico siamo corsi in strada" è il racconto all'Adnkronos di Aida, italiana di origine albanese, da Tirana.
La scossa è stata avvertita anche in Italia e in particolare in Puglia. Diverse le repliche registrate: la più forte circa un'ora dopo di magnitudo 5.4 "avvertita in provincia di Bari, Bat, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto. Dalla sala della protezione civile della Regione Puglia non risultano allo stato segnalazioni di danni in Puglia" scrive in un tweet il governatore Michele Emiliano.

Di Maio: "Allo stato nessun italiano coinvolto"

''Abbiamo attivato l'Unità di crisi della Farnesina, stiamo monitorando la situazione" per capire se ci sono cittadini italiani coinvolti nel terremoto in Albania. ''Allo stato non ci risulta nessun italiano'', ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ad 'Agorà Rai'.

"L'Unità di Crisi è stata immediatamente attivata ed è al lavoro sin da questa notte per le opportune verifiche con la nostra ambasciata a Tirana", si legge in un tweet della Farnesina.

Read 642 times

Utenti Online

Abbiamo 809 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine