ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 16 Settembre 2015 00:00

Taranto - Viaggio nelle tradizioni e nella pietà religiosa e popolare per domenica 20

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Una domenica ad arte, il ciclo di visite tematiche proposto dal MuDi, ritorna la terza domenica di settembre con un appuntamento dedicato ai culti e alle tradizioni religiose presenti a Taranto

La visita tematica, Viaggio nelle tradizioni e nella pietà religiosa e popolare, è prevista per domenica 20 settembre alle 17.30.

Il visitatore, attraverso le opere presenti all’interno del museo, in particolar modo nella sezione dedicata alla Madonna, potrà ad esempio, approfondire la venerazione dell’Immacolata, compatrona della città dei due mari. La visita proseguirà tra le stanze del museo e si soffermerà nella sezione dedicata a San Cataldo, patrono della città, a cui molti arcivescovi della diocesi si sono mostrati da sempre devoti. Degna di nota è la sezione degli ordini e confraternite  religiose, impegnate nel tramandare riti cari alla città di Taranto. Altresì saranno presi in considerazione i culti dedicati a diversi santi di cui si è persa traccia, ma che nel passato hanno rivestito un ruolo importante per la comunità diocesana, come il culto di San Gaetano o San Filippo Neri raffigurati in diverse opere.

Quest’appuntamento può rappresentare una vera e propria occasione che il visitatore  potrà cogliere per conoscere o approfondire le tradizioni popolari che contraddistinguono la città di Taranto.

È richiesta la prenotazione - ticket d’ingresso € 5,00.

Per info e prenotazioni

3335661281 - 099 4716003

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Read 968 times

Utenti Online

Abbiamo 856 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine