ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 23 Giugno 2015 17:15

Il Quirinale apre le porte, via libera alle visite

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Disponibili due diversi percorsi per scoprire le stanze segrete del palazzo. 

Il Quirinale apre al pubblico e diventa la “casa del popolo”. Da martedì 23 giugno, la residenza del presidente della Repubblica, uno dei palazzi più belli del paese, è visitabile da parte di romani e turisti.

 

Due sono i percorsi possibili, con prenotazione obbligatoria, per scoprire le meravigliose stanze “segrete”: il primo, definito artistico-istituzionale, prevede la visita al piano nobile e al piano terra, mentre il secondo percorso aggiunge al primo anche la visita alla cosiddetta ala della Vasella vecchia, dove sono conservate porcellane e argenti dotazione della Reggia d’Italia al tempo dei Savoia, ai giardini, alle carrozze e alla raccolta dei finimenti dei cavalli.

Il percorso 1 è gratuito, salvo prenotazione obbligatoria di 1,50 euro, mentre il secondo percorso costa 10 euro, comprensivi di prenotazione.

“Sarà per tutti noi che in qualche modo partecipiamo a quest’impegno una soddisfazione vedere tanti nostri concittadini e tanti turisti stranieri venire qui nel nostro Palazzo. Sarete con loro il volto del Quirinale, quindi sarete davvero i padroni di casa in questa attività” ha detto in una nota, il capo di Stato, Sergio Mattarella, incontrando al Quirinale i volontari assistenti alle visite per l’apertura al pubblico del Palazzo.

“E’ un modo di rendere questo Palazzo – ha aggiunto – ancora più concretamente la casa di tutti nel nostro Paese. Sarà una bella squadra quella che, di volta in volta, accompagnerà i visitatori”

Read 771 times Last modified on Martedì, 23 Giugno 2015 17:20

Utenti Online

Abbiamo 1065 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine