ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 15 Dicembre 2019 21:57

Le Sardine puntano in alto: obiettivo oltre il 25% italiani

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Mattia Santori, il leader del movimento Mattia Santori, il leader del movimento

Prima convention a Roma, dopo la manifestazione a San Giovanni. 'Torniamo nelle piazze'. In Emilia Romagna sarà battaglia, ma niente lista

"Tornare prima possibile nelle piazze: questo è l'obiettivo di questa riunione in cui ci siamo conosciuti", ha detto Mattia Santori al termine della prima riunione nazionale dei promotori delle manifestazioni delle sardine. A Roma hanno partecipato circa 150 promotori delle iniziative di piazza locali che si sono tenute in questo mese.

L'incontro, a porte chiuse, si è teneto nello Spin Time Labs, una sorta di centro sociale, a due passi da Piazza San Giovanni, dove alloggiano circa 150 famiglie, con tanto di auditorium dove si organizzano eventi culturali.

All'ingresso, un grande striscione: "Viva le sardine, abbasso gli sgombri". Alcuni ragazzi alla porta riferiscono che si tratta sostanzialmente di un primo contatto fisico tra chi in questo mese ha comunicato solo su Facebook. Una riunione, quindi, prettamente organizzativa, durante la quale si discuterà insieme per fare un primo bilancio sulle manifestazioni, su cosa ha funzionato di più e cosa di meno. Sempre le stesse fonti sostengono che non sia all'ordine del giorno né la decisione né il dibattito sull'eventuale presentazione di liste alle prossime regionali. L'incontro dovrebbe terminare verso ora di pranzo.

"Il nostro obiettivo è superiore a un italiano su 4", afferma Santori, commentando a "Mezz'ora in più" su Rai 3, il sondaggio secondo cui un italiano su 4 potrebbe essere interessato al loro movimento.

"Il nostro prossimo passo è tornare sui territori" da gennaio. "Sarà dedicata particolare attenzione alle prossime elezioni in Calabria e, soprattutto, in Emilia Romagna". Lo si legge sulla pagina Fb "6000 Sardine". Si annuncia "attenzione alle periferie, a piccole città e province. Uno degli obiettivi fino a fine gennaio sarà raggiungere il più possibile territori che, spesso perché in difficoltà, si sono rivelati più vulnerabili ai toni populisti": in E-R ci saranno iniziative "nella "bassa", nelle zone collinari e montane".

LA SFIDA DELLA PIAZZA NELLA CAPITALE: "Siamo 100mila a San Giovanni"

Missione compiuta: le Sardine si prendono anche piazza San Giovanni a Roma, luogo storico della sinistra, stipate a decine di migliaia. Più di 100 mila, dicono gli organizzatori. Un terzo circa, per la questura. "L'idea era riempirla e cambiare un po' la percezione della politica in questi anni - esulta Mattia Santori -. Direi che l'obiettivo è stato raggiunto". In un happening collettivo antifascista e antirazzista il leader bolognese elenca dal palco le prime proposte, tra cui la revisione (o abrogazione) dei decreti sicurezza. E mentre si moltiplicano gli 'endorsement' dei politici - Nicola Zingaretti in testa -, i coordinatori delle Sardine di tutta Italia oggi si riuniranno a Roma "per programmare la nuova ondata di gennaio", spiega Santori. In piazza persone di tutte le età, numerosi i giovani. Ansa

Read 608 times

Utenti Online

Abbiamo 879 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine