ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 17 Settembre 2015 00:00

Vicenza - Al Giardino Salvi ci si trasforma in Hansel e Gretel

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Domenica 20 settembre - L'ultimo appuntamento di Silent Play è un gioco teatrale interattivo

 

Vicenza "Rodi rodi morsicchia, la casina chi rosicchia?” Sarà questa magica vocina a portarci dentro una delle fiabe più celebri della tradizione con “Hansel e Gretel”,l’ultimo appuntamento con “Silent Play. Itinerari d'estate in città”, il progetto curato da La Piccionaia per il cartellone “L’estate a Vicenza. Palcoscenico urbano” promosso dal Comune di Vicenza in collaborazione con il Consorzio Vicenzaè.

Non un semplice spettacolo, ma un gioco teatrale interattivo, dedicato ai bambini (a partire dai 5 anni) insieme ai loro genitori, nonni o qualsiasi accompagnatore di ogni età, per un un’esperienza all’insegna del divertimento e dello scambio intergenerazionale.

L’appuntamento è per domenica 20 settembre (ore 16 e 17) al Giardino Salvi,nell'ambito delle manifestazioni organizzate in occasione della giornata senz'auto “Passeggiando per Vicenza” (http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipterr/ambiente/areetematiche/inquinamento/cms.php)

Ideato e condotto da Carlo Presotto e Paola Rossi, “Hansel e Gretel” condurrà grandi e piccoli a vivere in prima persona la storia, attraverso un sistema di radiocuffie e una voce narrante che accoglierà i partecipanti con un gioco: “Preferisci i cibi dolci o quelli salati? Quelli crudi o quelli cotti?” E così, come per magia, ci si ritroverà trasformati nei protagonisti della fiaba: chi costruirà la casa, chi diventerà Hansel e chi Gretel, chi albero e chi uccellino, perdendosi in un bosco fatto di suoni, fino ad arrivare in una radura con una casina fatta di cose buone da mangiare, tutta da assaggiare. Ma ecco arrivare la strega, che rinchiude Hansel in una gabbia fatta di spettatori, tornando ogni tanto a tastare il suo ditino, sempre magrolino nonostante tutti i cibi preparati. Riusciranno i due fratelli a salvarsi dalla strega ed a tornare a casa? Ma soprattutto, come si fa a cucinare il pane? E a cucinare una strega?

Silent Play è un progetto di teatro fuori dal teatro ideato da Carlo Presotto, Paola Rossi e Matteo Balbo, che combina la decennale ricerca de La Piccionaia nell’ambito del teatro per l’infanzia e quella, più recente, sulle nuove modalità di narrazione e di fruizione, che reinventa la tecnologia dell'audioguida dando vita ad un'esperienza in cui lo spettatore diventa protagonista.

Tutti gli appuntamenti del cartellone “L’estate a Vicenza. Palcoscenico urbano” sono segnalati alla paginahttp://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/129841

In caso di pioggia persistente, l’evento sarà annullato.

L'ingresso è gratuito, con partecipazione a numero limitato.

Informazioni e prenotazioni:
Ufficio Teatro Astra, Contrà Barche 55 – Vicenzatelefono 0444 323725,
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.teatroastra.it

Read 1377 times

Utenti Online

Abbiamo 819 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine