ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 01 Febbraio 2020 00:12

Dodici ricoverati allo Spallanzani per test Borrelli è il commissario per l'emergenza. Di Maio: 'Lunedì i connazionali in Italia'

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Primi casi accertati in Italia di coronavirus riscontrati in una coppia di turisti cinesi provenienti da Wuhan. Il governo dichiara lo stato di emergenza che durerà 6 mesi e stanzia 5 milioni. Lo Spallanzani: "Le condizioni della coppia sono discrete'. Borrelli: 'Prevenzione funziona, niente paure'. 45 nuovi morti, bilancio sale a 258. Gli Usa vietano l'ingresso agli stranieri dalla Cina. Wall Street affonda su paura virus. Lunedì rientreranno 70 degli 80 italiani a Wuhan. Stop ai voli da e per la Cina.

Il consiglio dei ministri ha dichiarato lo stato di emergenza della durata di sei mesi dopo che sono stati accertati i primi due casi di Coronavirus in Italia. Il governo ha stanziato 5 milioni di euro. "Alla luce della dichiarazione di emergenza internazionale dell'Oms  - ha dichiarato il ministro della Salute, Roberto Speranza - abbiamo attivato gli strumenti normativi precauzionali previsti nel nostro Paese in questi casi, come già avvenuto nel 2003 in occasione dell'infezione Sars. Le misure assunte sono di carattere precauzionale e collocano l'Italia al più alto livello di cautela sul piano internazionale".

Si è svolto nel pomeriggio il Comitato operativo della Protezione civile, al quale ha preso parte anche il premier, Giuseppe Conte, e il ministro della salute, Roberto Speranza. "Abbiamo approvato la designazione di Angelo Borrelli come commissario delegato" all'emergenza coronavirus, ha detto il presidente del consiglio. 

"Abbiamo fatto questa riunione - ha aggiunto - per avere il coinvolgimento di tutte le autorità e componenti interessate. E' stata una riunione operativa. Il Paese, il sistema Italia ha adottato una linea di prevenzione e di precauzione con la soglia più elevata in Europa, siamo fiduciosi che la situazione proseguirà", ha detto Conte. 

Rispondendo a chi gli chiedeva se gli italiani potranno condurre una vita normale, il presidente del consiglio ha risposto: 'Assolutamente sì'.

"Il nostro paese ha messo in piedi un sistema di prevenzione che ci consente di gestire in modo assolutamente adeguato questa situazione, nessuna paura e nessun allarmismo". Lo dice il commissario straordinario per l'emergenza Coronavirus Angelo Borrelli al termine della prima riunione del Comitato operativo con il premier Conte.

Resta, comunque, l'allarme dopo la verifica dei due casi certificati: una coppia di turisti cinesi provenienti da Wuhan, che erano atterrati a Milano il 23 gennaio prima di arrivare 4 giorni fa in un hotel della Capitale. La coppia è ora ricoverata allo Spallanzani. I cinesi hanno fatto tappa a Milano, Verona, Parma, Firenze fino naturalmente a Roma, dove si sono manifestati i sintomi della malattia.

Gli Usa vietano l'ingresso a tutti i cittadini stranieri che sono stati in Cina nelle ultime due settimane: lo ha annunciato il ministro della sanità Alex Azar. Washington imporrà anche una quarantena di 14 giorni agli americani che tornano dalla regione cinese di Hubei, dove si trova Wuhan.
Chiusura in forte calo per Wall Street, sui timori della diffusione del coronavirus dalla Cina. Il Dow Jones ha perso il 2,10% a 28.252,15 punti, il Nasdaq l'1,59% a 9.150,94 punti e l'indice S&P500 l'1,78% a 3.225,16 punti. La peggiore giornata dallo scorso 23 agosto.

Rientreranno dalla Cina con un velivolo KC-767A del 14° Stormo dell'Aeronautica Militare gli italiani presenti a Wuhan, la città cinese maggiormente coinvolta dal nuovo coronavirus. Lo fa sapere il ministero della Difesa confermando che l'arrivo è previsto per lunedì 3 febbraio e che poi i connazionali saranno trasferiti in una "idonea struttura per la sorveglianza sanitaria di soli 15 giorni".  Ieri il premier Giuseppe Conte ha annunciato la chiusura dei voli da e per la Cina.

In mattinata gli ultimi voli previsti in arrivo e in 'schedule' prima della chiusura del traffico sono atterrati agli aeroporti di Malpensa e Fiumicino. Lo sbarco dei passeggeri è avvenuto con la consueta procedura prevista dal Ministero della Salute, con i medici della Sanità aerea muniti di protezioni, tuta, guanti e maschere i quali hanno misurato la temperatura, consegnato l'apposito vademecum e richiesto a tutti di compilare una scheda con i dati sulla residenza ed eventuali spostamenti per poter tracciare i passeggeri in caso di eventuale contagio. Anche il Pakistan, la Corea del Nord e la Kenya Airways hanno chiuso i collegamenti con la Cina. Stanno sbarcando nel frattempo dalla Costa Smeralda ormeggiata al porto di Civitavecchia i 1143 passeggeri che avrebbero dovuto sbarcare ieri e che sono rimasti bloccati a bordo per il sospetto caso di Coronavirus, poi rientrato.

Spallanzani, condizioni coppia discrete - Risultano ricoverati 2 pazienti positivi al test. Coppia cinese proveniente da Whuan. La moglie è in condizioni discrete, con interessamento polmonare e un po' di febbre. Il marito ha un interessamento polmonare più pronunciato. E' quanto emerge dalla conferenza stampa allo Spallanzani. In tutto sono ricoverati 12 pazienti provenienti dalle zone della Cina. Presentano sintomi modesti e sono sottoposti a test: altri 9 sono sti isolati e già dimessi dopo il risultato negativo. Altri 20 asintomatici che hanno avuto contatti primari con la coppia sono in osservazione.

 Segnalare ogni possibile sintomo influenzale e stare lontani da neonati e persone con problemi respiratori. E' quanto la direzione dei Musei Vaticani, secondo quanto apprende l'ANSA, ha chiesto ai dipendenti per limitare ogni possibile rischio connesso al Coronavirus, anche in considerazione del fatto che sono migliaia i turisti asiatici che visitano i musei ogni settimana. La comunicazione è stata fatta a voce ed in via informale questa mattina.

Intanto c'è un primo bambino contagiato dal coronavirus in Germania, ha reso noto il ministero della Salute del Land della Baviera. Si tratta del figlio di un dipendente della ditta Webasto di cui ieri era stato annunciato il contagio. Finora in Germania i casi confermati sono sei, tutti collegati all'impresa bavarese che aveva ospitato una donna cinese risultata poi affetta dal virus una volta rientrata nel suo Paese.

Di Maio: 'Lunedì i connazionali in Italia' Rientreranno 70 persone su 80 presenti nella città

"Nella notte tra il 2 e il 3 febbraio cioè lunedì mattina atterreranno in Italia i nostri connazionali, circa 80 che in questo momento sono a Wuhan. Ovviamente saranno sottoposti a un regime sanitario qui in Italia in un luogo dedicato". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio parlando in teleconferenza con l'ambasciatore italiano in Cina Luca Ferrari.

L'Italia è al più alto livello di cautela in Europa sul coronavirus, ha affermato Di Maio, incontrando i giornalisti alla Farnesina, aggiungendo che l'Italia assisterà i cittadini cinesi che vogliono rientrare in patria, dopo lo stop ai voli da e per la Cina.

"Alcuni italiani hanno scelto di non rientrare per non allontanarsi dai propri familiari", ha aggiunto Di Maio. Sono circa 70 persone su 80 quelli che hanno fatto richiesta di rientrare, ha spiegato, "coloro che hanno deciso di rimanere manterranno un filo diretto con la rete diplomatica".

"Non ci sono contagi di italiani": ha detto ancora il ministro degli Esteri, dopo avere parlato in teleconferenza con l'ambasciata italiana in Cina. Dopo l'arrivo lunedì in Italia i connazionali "saranno portati in una struttura militare dove sarà avviato il protocollo sanitario". Ansa

Coronavirus - la GRAFICA © ANSA

Read 1083 times

Utenti Online

Abbiamo 1071 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine