Con loro ci sarà la dominicana Francisco Filomena Clarisa, che nell’occasione racconterà la sua storia, un esempio di perfetta integrazione resa possibile dal mondo del sociale e della solidarietà.
Nata nella Repubblica di Santo Domingo nel 1968, in patria Francisco Clarisa alterna tanti lavori agli studi universitari. Nel 1997 arriva in Italia con la sua famiglia, il marito italiano sposato in patria.
Due anni più tardi la svolta della sua vita, entrando come volontaria in una cooperativa sociale iniziando un suo percorso di crescita personale: da volontaria a impiegata, poi capo ufficio e, infine, nel 2016 Presidente di una cooperativa sociale con 130 dipendenti.
Di qui un ulteriore importante passaggio: Clarisa pensa di potersi rendere ancora più utile agli altri e si iscrive all’iniziativa FQTS (Formazione Quadri Terzo Settore), l’importante percorso formativo per gli Enti e le reti del Terzo settore meridionale.
Clarisa non è arrivata da noi su di un barcone, ma con la speranza e la forte determinazione di affrontare qualunque attività lavorativa, essere utile alla sua famiglia e, soprattutto, al Paese che l’accolta.