ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 23 Giugno 2015 17:58

Cagliari - "La luce del sapere, la voce della conoscenza"

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Attività di tipo intellettuale: quali opportunità offre questo ambito occupazionale, spesso sottovalutato dai giovani sordi e non vedenti? Questo importante tema verrà trattato nel corso del Convegno nazionale “La luce del sapere, la voce della conoscenza”, organizzato da Ierfop Onlus, che si terrà a Cagliari il prossimo venerdì 26 giugno, alle ore 9, nell’aula magna “Giovanna Salaris”, in via Platone 1. Appuntamento annuale dedicato alla memoria della scomparsa Giovanna Salaris.

 

Il convegno, che si svolge sotto il patrocinio della Presidenza del Consiglio e della Giunta della Regione Sardegna, intende approfondire, partendo da dati e dalle testimonianze dei relatori, il percorso di studi e il successivo inserimento dei giovani non udenti e non vedenti nelle attività intellettuali. Una via parallela a quella della formazione professionale tecnica, che però viene presa meno in considerazione dai giovani disabili.
I lavori verranno aperti dai saluti dell’On. Raffaele Farigu, fondatore e presidente di Ierfop Onlus.

Tra i relatori figurano i nomi di Marco Bongi, vice presidente nazionale dell’Unione Ciechi d’Europa, Ivano Spano, docente di Sociologia all’Università di Padova e commissario dell’istituto Statale per Sordi, Bachisio Zolo, direttore delle attività didattiche e formative di Ierfop e Sandrino Porru, vicepresidente nazionale del Comitato Italiano Paralimpico.
Bepi Anziani, dell’Unione Sarda, coordina la tavola rotonda: diverse testimonianze di non udenti e non vedenti che svolgono o hanno svolto attività intellettuale nella scuola o in aziende pubbliche e private.

Conclude i lavori Mario Barbuto, presidente nazione dell’Unione Italiana Ciechi e  Ipovedenti.

Nella hall sarà allestita da Ierfop, in collaborazione con Pac Srl e Selettrica srl, una mostra di ausili tecnici e informatici per le persone con disabilità.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.ierfop.org o chiamare il numero 070.529981.

Read 804 times Last modified on Martedì, 23 Giugno 2015 18:11

Utenti Online

Abbiamo 931 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine