MODA SOSTENIBILE - "La moda sostenibile sta diventando un vero e proprio settore e in Lombardia sta ottenendo spazio grazie anche alla collaborazione dell'assessore regionale al Commercio, Turismo e Terziario Mauro Parolini, che ha dedicato alla moda consapevole un bando ad hoc, che sarà pronto entro fine anno". Lo ha spiegato il responsabile nazionale di Cna Federmoda Antonio Franceschini.
ABITI DA SPOSA DALLE FIBRE DEL LATTE - A Pianeta Lombardia è stata presentata la collezione di abiti da sposa realizzati, in occasione di Expo 2015, dallo stilista Simone Marulli con le fibre del latte. Lo stilista ha ricavato da una fibra di scarto alimentare, la caseina, un filato e successivamente un tessuto utilizzato poi per creare gli abiti da sposa.
"Abbiamo provato, quasi per scherzo, a mescolare le fibre del latte con il cachemire - ha detto Simone Marulli - e abbiamo ottenuto un tessuto morbido e più leggero del cachemire, perché la fibra del latte è più leggera della seta". "Visto il risultato - ha concluso lo stilista - abbiamo deciso di utilizzarla e da qui è nata la collezione di questi abiti da sposa".
PRESENTI - Oltre al responsabile nazionale di Federmoda Antonio Franceschini, al convegno erano presenti, tra gli altri: lo stilista Simone Marulli; Francesca Romana Rinaldi, direttore del Master in 'Fashion direction: brand e retail management', organizzato al Milano Fashion Institute; Elisabetta Mezzapesa, responsabile del 'Connecting Cultures', il primo corso di formazione sulla cultura della moda consapevole, etica e innovativa. L'incontro è stato moderato da Paola Baronio, giornalista specializzata nel settore della moda etica e sostenibile.