ANNO XIV Dicembre 2020.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 14 Maggio 2020 03:48

Dal mondo speleologico - Al via la rassegna GGG PRESS

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Entra nel vivo dei suoi appuntamenti la rassegna del Gruppo Grotte Grottaglie “GGG PRESS”. Un ciclo di interviste con importanti esponenti del panorama internazionale del mondo speleologico e non solo.

La rassegna, concepita dal gruppo per intrattenere e mantenere vive le relazioni durante questo periodo di quarantena forzato per le attività, vuole offrire un contributo formativo e informativo sulle grandi scoperte avvenute negli ultimi anni e sulle grandi aree geografiche del pianeta, attraverso la voce diretta dei suoi protagonisti.

Dopo l’esordio avuto lo scorso venerdì con la spedizione in Nepal “Chamje khola” e l’intervista ad Andrea Forni, Elena Sartori e Luca Alivernini, il prossimo appuntamento vedrà protagonista il noto speleologo russo Pavel Demidov capo spedizione nell’esplorazione della “Veryovkina Cave” , la grotta più profonda al mondo.

La Sima Veryovkina è una cavità carsica situata nel Caucaso occidentale nella Repubblica di Abkhazia. A oggi è la grotta più profonda del mondo con i suoi 2212 metri di profondità dall’ingresso (altitudine, 2300 m circa). La risorgenza è stimata direttamente nel mar Nero sotto la sua superficie.

Pavel Demidov, team leader del Gruppo Speleo Perovo di Mosca, è stato il principale protagonista del progetto esplorativo di questi ultimi anni , che lo ha portato finalmente, nel 2018, a superare la profondità della Krubera Voronya, a quei tempi ancora la grotta più profonda del mondo. Il progetto esplorativo ha visto anche la partecipazione di due fotografi britannici che pubblicano per la National Geographic e che hanno consegnato le immagini più belle della cavità.

L’appuntamento è per venerdì 15 maggio alle ore 19.30. Sarà possibile seguire la diretta sui canali “YouTube” e sulla pagina Facebook del Gruppo Grotte Grottaglie GGG.

I prossimi appuntamenti della rassegna GGG PRESS saranno domenica 24 maggio, alle ore 19.30, con Carlos Aldana Vilas, noto speleologo cubano che parlerà del carsismo tropicale e concluderemo per il weekend di fine mese con l’altro grande esploratore dell’area caucasica Yurij Kasjan, speleologo ucraino assurto alle cronache internazionali per la scoperta dell’attuale seconda grotta più profonda al mondo, ovvero la “Krubera Voronya”.

       Il presidente

Alessandro Severini

Read 226 times Last modified on Giovedì, 14 Maggio 2020 03:54

Utenti Online

Abbiamo 947 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine